Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

mercoledì 25 giugno 2014

E' morta Bianca Guidetti Serra

E' morta Bianca Guidetti Serra. Avvocato, antifascista, partigiana, in prima fila nelle lotte per l'emancipazione della donna e degli ultimi. Negli anni '70 sempre disponibile a difendere compagni con problemi con la giustizia. Il suo  profilo biografico sintetico si trova nel sito dell'ANPI. 



In una sua intervista su La Stampa dichiarò:  «Decisive per orientare la mia vita  furono le leggi razziali: mi hanno indignata, mi hanno scossa direi passionalmente, e questa è stata la ragione per cui mi sono schierata da una certa parte, il che ha saldato i rapporti con quel gruppo di amici ebrei che comprendeva mio marito e Primo Levi».  E ancora: «sono sempre stata a favore dell’emancipazione femminile».

Fra le sue opere:
  • Bianca Guidetti Serra, Il paese dei celestini. Istituti di assistenza sotto processo, Torino, Einaudi, 1973.
  • Bianca Guidetti Serra, Compagne. Testimonianze di partecipazione politica femminile, Torino, Einaudi, 1977. 
  • Bianca Guidetti Serra, Le schedature Fiat. Cronaca di un processo e altre cronache, Rosenberg & Sellier, 1984. 
  • Bianca Guidetti Serra, Storie di giustizia, ingiustizia e galera (1944-1992), Linea d'ombra edizioni, 1994. Bianca Guidetti Serra in Santina Mobiglia (a cura di), Bianca la rossa, Torino, Einaudi, 2009.  
  • Bianca Guidetti Serra, Contro l'ergastolo. Il processo alla banda Cavallero, Edizioni dell'Asino, 2010.


Nessun commento:

Posta un commento