Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 25 ottobre 2014

Io non capisco l'economia.



Non sono un economista, anzi ne capisco proprio poco di numeri, cifre, spread, pil, borse, e via dicendo. A volte mi sfugge anche il senso dell’economia domestica, so che occorre mantenere i conti a posto, poi arriva un maledetto estratto conto delle banche e tutte le certezze vanno in tilt per la mole immensa di fogli da leggere (che pochissimi leggono per intero) e per le cifre strambe che contengono, “spese di gestione” incomprensibili e via dicendo, però non ci si incazza mai troppo, c’è una sorta di antica “sudditanza”, quasi le banche fossero chiese piuttosto che “famiglie” nel senso quasi mafioso del termine. Poi arriva una banalissima bolletta del gas o dell’energia elettrica e mi accorgo che non sono in grado di leggerla, mi debbo fidare sulla parola. Importo dei consumi, accise regionali, statali, IVA e cazzate varie che portano l’importo del consumo puro a triplicare in alcuni casi raddoppiare quando va bene. E si che basterebbero poche banalissime voci: consumo X, tasse Y, IVA Z  (possibilmente l’IVA sul solo consumo e non sulle tasse come succede con il gas). Ah la chiarezza che terribile cosa.

venerdì 24 ottobre 2014

Emerson, Lake, and Palmer - C'est La Vie 1977 + Lyrics





Emerson Lake & Palmer esordirono nel 1970. Dopo una memorabile esibizione dei tre all'isola di Wight, si mise subito in risalto l'abilità tecnica dei tre musicisti
nell'utilizzo dei rispettivi strumenti e la scelta di un suono che è una
perfetta miscela di rock e musica classica. Emerson è un virtuoso di pianoforte e organo Hammond,   Lake si destreggia con eguale maestria fra basso e chiarra e parti cantate e, dietro ai due, Palmer è una perfetta macchina ritmica. Jami Herndrix aveva in progetto di unirsi a Emerson, Lake & Palmer ma a causa della sua morte improvvisa questo progetto non fu attuato
. (Fonte: wikipedia)

giovedì 23 ottobre 2014

Notizie varie: leggendo i giornali



Leggendo i giornali del 22 ottobre 2014

Ad Alghero il parroco di una Chiesa locale ha vietato la messa alle ragazze con la gonna dal ginocchio in su. La fede a volte si misura in centimetri.

Gli affitti si pagano il cinque del mese. Anche i mutui. Moltissime scadenze arrivano nei primi  cinque giorni del mese e il geniale governo Renzi sposta il pagamento delle pensioni al 10 di ogni mese. Poi però ci ha ripensato, ne sposta solo alcune. Il problema è capire chi ha avuto il colpo di genio  di fare incazzare pensionati, sindacati e tutte le persone di buon senso, avrà pure un nome l’inetto!

Il candidato alla regionali in Emilia, tal Umberto Bosco, in quota al partito alleato con quelli di casa pound e denominato lega nord ha postato su facebook il seguente messaggio: “Volete lucrare sugli immigrati? Ospitateli e lasciateli a pane e acqua” secondo quel tizio il governo pagherebbe 900 euro al mese e ci si può guadagnare. Se questo è un candidato immaginiamo chi sono i suoi elettori!

“Chi uccideresti prima? Il papà o la mamma?”
“Il sesso è quando i vostri papà si fermano per strada con le prostitute di colore”.
Sono le domande che due maestre di Ivrea (58 e 60 anni) ponevano ai bambini. Non commento, mi pare superfluo. 

Dialogo su facebook:
“Come si fa a dare solo 5 anni a Pistorius che ha ammazzato la sua fidanzata?”
“Questa è la giustizia italiana”
“Di che ti stupisci, questa è l’Italia… Ecco perché peggiora giorno dopo giorno”
(Quelli che hanno scritto hanno anche diritto al voto).

Una bimba è stata costretta fuori dalla  scuola "Porto Romano" a Fiumicino  dalle mamme degli altri alunni perché 'accusata' di poter portare l'ebola.
E' successo la scorsa settimana a una bambina di 3 anni: Chanel.
La piccola, di ritorno da un viaggio in Uganda insieme ai genitori e alla sorella, si è vista chiusa fuori per la paura incontrollata del virus e un allarmismo diffuso che profuma maledettamente di razzismo. Il padre, un carabiniere, ha detto di aver fatto ogni controllo e che tutto è in regola.
(Le madri dei bambini hanno diritto al voto!)

Le annotazioni su chi ha diritto al voto non vogliono essere un invito ad escludere qualcuno da un diritto democratico, ci mancherebbe! Solo una considerazione su come conteggiare le percentuali di voti espressi, che so, magari quando un governante dice di rappresentare il 40% degli italiani sappia che c’è di tutto lì dentro. Proprio di tutto.

mercoledì 22 ottobre 2014

ALessandro Presicce e l'ex Caserma Massa




Avv. Sandro Presricce
Prosegue l’ormai annosa vicenda detta “Ex Caserma Massa” di Piazza Tito Schipa a Lecce. Un cantiere ormai nel degrado assoluto, abbandonato, con una vera e propria foresta sugli scavi e con reperti all’aria aperta. Il progetto di un’azienda privata in projet financing con il Comune di Lecce prevede la costruzione sul sito di un parcheggio sotterraneo e di edifici commerciali, amministrativi, negozi e abitazioni. Dove ora ci sono scavi aperti prima c’era una caserma militare (Massa, appunto) prima ancora un convento quattrocentesco e la chiesa Santa Maria del Tempio. Nel sito si sa per certo che esisteva un cimitero all’epoca “fuori le mura” dove ci sarebbero stati i resti di due sindaci della città oltre a quelli di frati. Contro la realizzazione del progetto è spontaneamente nato un comitato che chiede la salvaguardia degli scavi, la restituzione del sito alla cittadinanza, la creazione di uno spazio verde al posto di parcheggi e centri commerciali, soprattutto in una realtà in cui i negozi sfitti abbondano. Alla base di tutto ciò c’è una scelta politica precisa, si vuole che il centro città continui ad essere assediato dal traffico o che si vada verso una città vivibile, pedonalizzata, ciclabile? Si vogliono auto in pieno centro o sarebbe meglio fare parcheggi di scambio e servizi navetta? Ne abbiamo parlato con l’avvocato Alessandro Presicce del Comitato per la tutela dell’area archeologica e Caserma Massa.

martedì 21 ottobre 2014

Di Tornado, Casaleggio, Tombe e ISIS

21 ottobre 2014

Lo scorso 19 agosto due Tornado dell’eroica aviazione militare italica (quella che aspetta gli F35) caddero senza apparente motivo nei dintorni di Ascoli Piceno. Morirono 4 militari. Oggi la Procura Militare di Verona ci fa sapere (bontà sua) che la pilotessa Mariangela Valentini volava a 300 metri di quota anziché ai 3000 previsti. Non per fare i pignoli, però non ci sono strumentazioni sofisticate a bordo di quegli aerei? Magari quelle cose che segnalano altezza, velocità e simili amenità?  Comunque, per amore di cronaca, diremo che ad oggi non si può parlare di colpe e responsabilità, i motivi, dice la Procura, potrebbero essere moltissimi. Dai tempi di Cocciolone e Bellini non sentivo dire di Tornado non tornato. Ma noi siamo fiduciosi, aspettiamo tutta la verità. Come per Ustica, come per Piazza Fontana, come per Piazza Della Loggia, come per Bologna, come per… Noi aspettiamo.

lunedì 20 ottobre 2014

Lega nord fascisti: una faccia, una razza

militanti neofascisti (foto presa in rete)
Sabato 18 ottobre è la data che segna la (forse) definitiva saldatura fra le varie anime del Partito Nazionale Neofascista. E sarà un partito non più locale, ma nazionale, alla manifestazione erano presenti fascisti provenienti da ogni regione d’Italia.
Dopo le avances della Lega Nord di Salvini alla Le Pen, dopo il definitivo sdoganamento di Borghezio, il partito in verde ha indetto una rumorosa manifestazione a Milano con Casa Pound, Forza Nuova e il resto dei cascami dell’umanità.

domenica 19 ottobre 2014

Leggendo Per Canti e Cantine di Pino De Luca


“Non possiamo bere tutto il vino del mondo, ma è nostro ineluttabile dovere provarci” (Pino De Luca)

Musica e vino, parafrasando posso dire “Io non so parlar di vino, l’emozione non ha voce…” come cantava più o meno un Celentano d’epoca, invece del vino lui ci metteva l’amore, però era giovane, ora che siamo sicuramente meno giovani,  forse  più maturi cerchiamo emozioni anche in amori altri, nella natura, a volte, come si legge nelle brevi note biografiche dell’autore del libro, Pino De Luca “dopo una vita trascorsa fra scienza e peccato, è approdato all’e(t)nogastronomia…”.