Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 26 aprile 2014

25 aprile, i ragazzi che contestano, la polizia dal volto duro....

Piazza Partigiani



gli armati
Passato il 25 aprile. Passata la manifestazione in ricordo della lotta di liberazione. In piazza Partigiani erano in tanti: quelli  che blaterano di Costituzione e stanno nei partiti che vogliono annullarla,  quelli che da decenni vogliono trasformare la giornata delle Liberazione in giornata del ricordo e metterci dentro Partigiani, Foibe, e magari le vittime degli incidenti stradali, quelli che sono di destra, quelli di sinistra, quelli post tutto, quelli in buona fede, che erano lì per ricordare i partigiani., quelli che dicono che Giorgio Bocca  ha ragione (pochi) e quelli che dicono che è un revisionista.

venerdì 25 aprile 2014

25 aprile1945 - 25 aprile1974


25 aprile 1945
« Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l'occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire. » (Sandro Pertini)

I nazisti fuggono, i fascisti sono annientati e l'italia è libera.


Lisbona, 25 aprile 1974
Il colpo di Stato portoghese fu anomalo, in quanto i militari ebbero immediatamente l'appoggio della popolazione (nonostante, peraltro, i comunicati dell'MFA (Moviento forze armate) chiedessero ai civili di restare in casa).
Il nome di Revolução dos Cravos deriva dal gesto di una fioraia, che in una piazza di Lisbona  offrì garofani ai soldati. I fiori furono infilati nelle canne dei fucili, divenendo simbolo della rivoluzione e insieme segnale alle truppe governative perché non opponessero resistenza. Le vittime, uccise dalle forze lealiste della DGS (Direzione Sicurezza Nazionale), furono quattro. Il Potogallo si avviò verso la democrazia.

mercoledì 23 aprile 2014

23 aprile:Giornata del libro e del diritto d'autore

ph: festa libro Ostia
Oggi, 23 aprile, è la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. L'UNESCO ha scelto questo giorno per ricordare la morte in contemporanea di Miguel De Cervantes, spagnolo, William Shakespeare, inglese, e Garcilaso De La Vega, peruviano, scomparsi (si dice) il 23 aprile 1616.  In realtà, siccome l'impero spagnolo seguiva il calendario giuliano e quello inglese il gregoriano, le morti non avvennero esattamente nello stesso giorno. 
La giornata è ormai ricordata a livello mondiale, in particolare però è festeggiata in Catalogna. A Barcellona, dove si ricorda il patrono, san Giorgio, il 23 aprile è  consuetudine che ogni uomo  regali una rosa ad una donna. Cogliendo la palla al balzo, i librai barcellonesi regalano una rosa per ogni libro venduto. 

Garcislao De La Vega fu uno dei primi meticci americani. Figlio di Sebastian Garcislao de la Vega y Vargas e della principessa Inca Isabel Suarez Chimpu Oclio, scrisse soprattutto della vita Inca e dei conquistatori spagnoli.  

domenica 20 aprile 2014

Buon compleanno... Nutella

Ph: www.cazzate.com
E' il 20 aprile 1964, la Ferrero di Alba (Cn) comecializza il primo vasetto di NUTELLA.
Nata dalle precedenti Pasta Giandujot e Supercrema, ebbe immediato successo commerciale che perdura ancora oggi.

E' entrata con prepotenza nell'immaginario poetico, letterario ed erotico di molte generazioni. E' stata cantata e messa in rima. Lunga vita alla Nutella!!!

 

DE INUTILITATE NUTELLAE NASCONDIMENTI

di Riccardo Cassini
Nutella omnia divisa est in in partes tres:
Unum: Nutella in vaschetta plasticae
Duum: Nutella in vitreis bicchieribus custodita
Treum: Nutella in magno barattolo (magno barattolo sì,
sed melius est si magno Nutella in barattolo).
Nutella piacet omnibus pueris atque puellae sed, si troppa nutella fagocitare, cicciones divenire, cutaneis eructionibus sottostare et brufolos peticellosque supra facie tua stratos formare atque, ipso facto,diarream cacarellamque subitanea venire. Propterea quod familiares, et mamma in particulare, semper Nutella celat in impensabilis locis ut viteant filiis sbafare, come soliti sunt. Sed domanda spontanea nascet:
si mamma contraria est filialis sbafationes, pera nutella comprat et postea celat? Intelligentiore fuisse non comprare manco per nihil…;
sed forse mamma etiam nutella sbafant: celatio altrum non est vendetta trasversalis materna propterea quod ea stessa victima fuit sua volta matris suae. “Sic heri tua mamma Nutella celavit, sic hodie celis filiis tuis”.
Sed populum toto cognoscit ingenium puerorum si in ballo Nutellam est: vista felinos similante habent ut scriuteant in tenebris credentiarum; manes prensiles aracnidarum modo ut arrampiceant super scaffalos sgabuzzinarum; olfatto caninum - canibus superior - per Nutellam scovare inter mucchios anonimarum marmellatarum fructarum. Memento semper:
filius, inevitabile, Nutella scovat sed non semper magnat. Infactum, fruxtratione maxima filii si habet quando filius scovat barattolum sed hoc barattolus novo atque sigillatos est, propterea quod si filium aprit et intaccat barattolum intonsum, sputtanatus fuisse! (Eh! Erat novus…).
Hoc res demonstrat omnibus mammis nascondimentos novorum barattolorum Nutellae fatica sprecata esse.
Salutis bacisque
Caius Julius Ferrerus