Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 20 settembre 2014

La nostra terra. Un film da vedere.

20 settembre 2014

La storia è attuale, vera, e assolutamente verosimile.
A un boss di mafia del sud della Puglia vengono confiscati i terreni e lui finisce in galera, gli rimane di proprietà solo la grandissima villa che domina i suoi ex possedimenti.
Una cooperativa di giovani tenta di iniziare a lavorare su quei terreni e nella masseria cadente, ma non riesce. In aiuto dei ragazzi viene inviato un “funzionario” dal nord. L’associazione Libera, mai citata se non in una brevissima apparizione del logo su una scatola, è nei fatti lo sfondo di questa situazione.

venerdì 19 settembre 2014

Una firma per togliere i vitalizi a mafiosi e corrotti



Chiediamo una semplice modifica dei Regolamenti del Senato e della Camera per cancellare una vergogna: il pagamento dei vitalizi a senatori e deputati condannati in via definitiva per gravi reati come mafia, corruzione, truffe con fondi pubblici e frodi fiscali. Firma anche tu.

Libera chiede una semplice firma per impedire che condannati in via definiva per gravi reati vengano pagate vergognose pensioni e vitalizi.


Charlie Chaplin e McCarty: quando la stupidità è al potere

19 settembre 2014

Era il 19 settembre 1952, Charlie Chaplin era imbarcato con la sua famiglia per l'Europa, lui, cittadino inglese, viveva negli USA, il governo statunitense lo dichiarò indesiderabile in quanto sospettato di filocomunismo. Era il maccartismo, la fobia del senatore Joseph McCarty verso i "comunisti", li vedeva ovunque, anche in Chaplin che negava fieramente quella sua appartenenza. 

giovedì 18 settembre 2014

Di telefoni cellulari e porcate vaire

Il primo telefono cellulare della storia
C’era una volta il telefono cellulare, assunse poi nel lessico comune il terrificante nomignolo di “telefonino”, quasi si potesse contrapporre non già al telefono, ma al telefonone.

mercoledì 17 settembre 2014

Cartelli fai da te? A Lecce capitale di cultura si può

Che il Salento fosse il regno incontrastato delle indicazioni toponomastiche bizzarre è risaputo. Ora è anche il regno del fai da te. Nella città candidata a capitale della cultura succede che i commercianti siano esausti nel dare indicazioni e si sostituiscano al Comune. Sarà per mancanza di fondi o più banalmente per un bel "me ne frego dei turisti?"

martedì 16 settembre 2014

Argentina 16 settembre 1976: la notte delle matite spezzate

Era il 16 settembre 1976, la polizia del golpista Videla sequestrò a La Plata (Argentina) 6 studenti appartenenti alla Union Estudiantil Secundaria. Fu chiamata la notte delle matite spezzate. Altri adolescenti vennero arrestati nei giorni successivi.

lunedì 15 settembre 2014

Notiziole del lunedi

lunedi 15 settembre 2014

Notizie della domenica rimabalzate al lunedi.

Continua ad infiammare gli animi la vicenda dell’orsa ammazzata per stupidità. Anche Matteo Salvini si è scandalizzato dicendo che meglio sarebbe abbattere immigrati.

Nel mare libico affonda un barcone con almeno 250 persone a bordo. Matteo Salvini, intervistato in proposito, fischietta facendo l’indifferente. Questa notizia non infiamma gli animi però. "Ci fosse stata sul barcone l'orsa daniza invece..." Scrive il Vernacoliere.