Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 2 agosto 2014

Fate largo, arriva Ebola

2 agosto 2014
Mentre i criminali  pensano a fare le guerre, mentre in Palestina, Israele, Libia, Cecenia, Siria, Iraq, Afghanistan ecc. si massacrano (a proposito, in Siria tutto bene? se ne parlò ogni giorno più volte al giorno, poi improvvisamente calò il silenzio), mentre migranti crepano nel mare più bello del mondo in quantità più elevate dei campi di concentramento nazisti e nel silenzio generale, mentre mercanti d'armi vendono a Israele sofisticati marchingegni, il loro premier (già sindaco di una nota cittadina toscana) conta il PIL e deplora l'uso delle armi.

giovedì 31 luglio 2014

Jazz a Sogliano Cavour

Chiesa del convento degli Agostiniani
ph: www.japigia.com
31 luglio 2014
Non è pizzica né taranta. Finalmente le note volano in altra direzione.
Era jazz a Sogliano Cavour il 29 luglio, serata di dolce estate, strana  in realtà, caldo scirocco che appiccica, però non caldo estivo che debilita. Ah le stagioni che non sono più quelle di una volta, dice chi sa. 
Le note vanno, la piazza ascolta (colta?), ottimo jazz, è quasi deserta. Spiace per i musicisti (i maestri) confesso però che a me è piaciuto molto. Poca gente, pubblico attento e rilassato, riuscivo ad ascoltare anche ad occhi chiusi e a volare via con i pensieri mentre le note avvolgevano lo scirocco,  le teste e i corpi delle persone. Diventavano emozioni che si sperdevano nell'aria appiccicosa. QUando capita di tenere il ritmo e non perderlo neppure per un attimo con i pensieri che vanno e l’aria che prova a rinfrescarti per brevi attimi.

mercoledì 30 luglio 2014

1200 a 52. I palestinesi crepano meglio.

30 luglio 2014


1200 a 52. E' il provvisorio (molto provvisorio) risultato della nefandezza della guerra. 1200 i morti palestinesi, 52 quelli israeliani. Piaccia o meno i conti delle guerre si fanno così, si conteggiano i cadaveri lasciati sul campo. 
Nel "bisticcio" sono state colpite scuole, ospedali, case, asili. Il fatto che gli israeliani dicano "scappate da lì che fra poco vi massacriamo" rende ancora più atroce la vicenda. Non parlano di missili intelligenti nè di altre idiozie tipicamente americane, parlano proprio di massacro, sanno di colpire nel mucchio, sanno che lì ci saranno bimbi, donne, uomini. 
Di fronte a questi numeri non possiamo non schierarci. Con la popolazione palestinese vittima del più efferato crimine contro l'umanità dell'esercito più attrezzato al mondo e con tutti gli israeliani che chiedono pace subito. 

martedì 29 luglio 2014

la nave va?

28 luglio 2014

Un amico ha scritto "e la nave va" lanciandosi in elogi ed inni al governo del sindaco di Firenze, quello, per capirci, che vuole asfaltare la Carta Costituzionale, fare il definitivo funerale alle preferenze forse nella convinzione che o il popolo è bue, o che non deve essere poi così sovrano.
La nave va

lunedì 28 luglio 2014

Francesco Nibali Re del Tour 2014

28 luglio 2014

Francesco Nibali


C'è un Olimpo che solo pochi riescono a scalare. Francesco Nibali ci è arrivato con potenza, forza, determinazione e capacità. Al mondo solo sei campioni hanno vinto nella loro carriera Giro d'Italia, Tour de France e Vuelta spagnola, sono: Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Bernard Hinault, Alberto Contador ed ora, 27 luglio 2014, Francesco Nibali.

domenica 27 luglio 2014

Lecce e photored: accattonaggio o rapina?

Ci sono analogie che vengono spontanee, basta guardarsi attorno, a volte, per tirare le somme. Supponiamo che un comune con sospetto dissesto prossimo venturo si trovi con l’acqua alla gola, e supponiamo che debba drenare sangue anche dalle rape, uno le prova tutte veramente.