Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

giovedì 13 ottobre 2016

E' morto Dario Fo

Risultati immagini per immagini dario fo

Dario Fo se ne è andato, era nato a Sangiano (Va) il 24 marzo 1926 ed è morto oggi, 13 ottobre 2016 a 90 anni. 

Parlando della vita si trovò a dire che è: “Una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo tuffandosi dentro in allegra libertà.”

13 ottobre 1886: nasce la Coca Cola

Il 13 ottobre 1886 un farmacista americano, John Stith Pemberton, ufficializzò l'invenzione di un prodotto contro il mal di testa e la stanchezza. Inizialmente si chiamò, dato l'utilizzo di vino mischiato a foglie di coca,  "Pemberton's French Wine Coca", solo in seguito il vino venne sostituito con estratto da noci di cola, per cui il nome divenne Coca Cola. L'utilizzo di vino e coca veniva utilizzato già in Europa con il nome di Vin Mariani, dal farmacista corso Angelo Mariani che l'inventò. 
Pemberton cumulò una montagna di debiti, per cui dovete svendere il brevetto a tal Asa Caldler, il resto è storia nota.  

mercoledì 12 ottobre 2016

12 ottobre 1931: Marconi illumina Rio de Janeiro


Il 12 ottobre 1931, Guglielmo Marconi dal centro di Coltano (Pisa), accese le luci del Cristo Redentore di Rio de Janeiro con un segnale radio, dimostrò così l’immensa versatilità delle sue invenzioni.
Risultati immagini per marconi immagini
Gugliemo Marconi
Allora come oggi il governo italiano si dimostrò tenacemente cieco, chiuso e gretto nei confronti dei ricercatori, Marconi non avrebbe concluso nulla infatti se non fosse emigrato in Gran Bretagna. Correva l’anno 1895 e Guglielmo aveva necessità di capitali per i suoi esperimenti, scrisse fiducioso al Ministro della Poste e Telegrafi, tal Pietro Lacava, spiegando quel che stava facendo, questi non si degnò di rispondere ma mise un appunto sulla lettera: “Alla Longara” (in via della Lungara a Roma c’era il manicomio).

Fu così che Marconi trovò accoglienza fuori dai confini. E la maledizione di Lacava rimarrà forse in eterno sui governanti italici.