Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 21 maggio 2016

20 maggio 1873, brevettato il jeans Lewi's




Risultati immagini per immagini jeans levis

139.121 è il numero del brevetto rilasciato il 20 maggio 1873 a Jacon Davis, socio dell'industria Lewi Strauss & co. che produceva i nuovi jeans in denim (contratto da tela di Nimes) con rivetti in rame. Le salopette prodotte erano destinate ai minatori. Il signor Lewi girava con il suo carro a vendere a chi ne aveva necessità la sua produzione: pantaloni, vele da nevigazione ecc. Da allora il jeans è diventato cult, forse il capo d'abbigliamento più venduto al mondo. 

venerdì 20 maggio 2016

Auguri Giulia


Poi arrivano a 28 anni ... Auguri a te. 
P.S. nello stesso giorno Carlo, il nonno di Giulia, avrebbe compiuto 106 anni. 

giovedì 19 maggio 2016

Solidarietà a Danilo Lupo



Quello sopra è il post che il giornalista (e amico) Danilo Lupo ha messo su facebook dopo lo sgombero di un centro sociale veramente etico. La dentro si faceva cultura, doposcuola, spazio bimbi,  momenti di socialità per un intero quartiere. Era in una ex scuola materna lasciata dalla pubblica amministrazione nel degrado più totale, è stata ripulita, ridipinta, non è più regno di tossici e puttane. Il Comune solerte di Lecce ha emesso ordinanza di sgombero prontamente eseguita.
Da qui il post di Danilo e lo sdegno di molta parte di popolazione. Un'amministrazione comunale che al governo da oltre trent'anni non ha risolto la viabilità a Lecce, ha iniziato tardi e male la raccolta differenziata, ha speso 21 milioani di euro in ignobili filobus, ci ha messo solo 15 giorni a querelare un giornalista. Complimenti sindaco uscente! Solerte e capace.  
Condivido il post di Danilo... Attendo querela? 

martedì 17 maggio 2016

Adieu Frankie

Ci eravamo persi un giorno, eravamo negli anni '90 e lui se ne andò da Solero. Lo incontrai ad Alessandria qualche anno dopo, era incazzato con il  mondo intero, con le scelte fatte in passato, forse con la vita stessa: "la politica mi ha tranciato la vita" mi diceva, eppure scelse da adulto di partecipare. 
Era stato uno degli interpreti più importanti degli anni della contestazione a Solero, avvocato a Torino per poco tempo, poi cancelliere ad Alessandria fino alla pensione. Spesso mostrava un carattere spigoloso, però erano arcinote le sue esplosioni di risate convulse. In paese, si sa, tutti conoscono tutti, e nel paese la vita scorre lenta senza travolgere, ma gli stava stretto tutto quanto. Dopo la pensione se ne andò a vivere al mare, tagliando ponti con Solero e con tutto il suo passato. Del Frankie (Franco Roggero all'anagrafe) pochissimi, chissà chi, ebbero più notizie. Negli anni di Lotta Continua erano discussioni infinite al bar "di Giuseppe", con lui e con altri amici a volte se ne andava in campeggio a sud di ogni sud: Calabria, Salento, Puglia. Erano i tempi in cui adorava Mina e quando poteva la ascoltava in concerto. Poi caddero i movimenti e il mondo mutò pelle per noi e per lui. Oggi di lui non c'è traccia on line, non una foto, non una notizia, un anonimo settantenne morto chissà come al mare di Liguria.   Un altro pezzo di storia se ne è andato,  questo, veramente, i solerini che hanno meno di 50 anni forse non lo ricordano proprio.  

domenica 15 maggio 2016

Alfredo Chighine, tramonto.


Alfredo Chighine,  (Milano 1914 – Pisa 1974)
Tramonto, 1957, Olio su tela cm. 63 x 70