Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 14 luglio 2012

al caffè Matteotti



Antonio Peciccia, Vito Russo, Eleonora Spanò


Al Caffè Matteotti si gira la clessidra. La terza edizione di Artè si chiude con la premiazione, come consuetudine, di un artista salentino che si è distinto, e si apre la quarta con una nuova esposizione. Il caffè, con la guida di Antonio e Anna, è la galleria minimalista per eccellenza nel centro storico leccese, pochi pezzi (a volte uno solo) ambientati quasi fossero parte degli arredi, esattamente come un quadro o una scultura dovrebbero entrare in ogni casa dove sono lo specchio delle scelte di chi ci vive. Le opere d’arte sono scelte anche per le emozioni che offrono a chi le guarda e decide di acquistarle. Non è un caso che un dipinto acquistato abbia, nella maggioranza dei casi, un posto più evidente di uno ottenuto in regalo, al di là ed oltre la bellezza e l’importanza ed il valore artistico, dietro un acquisto esiste il pathos della scelta, spesso la domanda incombente “perché non sono capace di farlo io?”

venerdì 13 luglio 2012

A Nardò con gli invisibili


A Nardò, nella piazza con tre palme mercoledi 11 luglio c’è stato il presidio per gli immigrati, “gli invisibili” che sciamano nei campi prima dell’alba e dopo il tramonto. Boncuri non è stata riaperta “perché non c’erano i requisiti di sostenibilità” dice il Sindaco Risi che arriva, scende dall’auto ed inizia un dialogo con Antonella Cazzato della CGIL. Parole pacate… quasi pacate… come si conviene fra controparti che dovrebbero stare assieme.

giovedì 12 luglio 2012

12 luglio 1966



Il 12 luglio 1962, al Marquee Club di Londra Mick Jagger (voce), Keith Richards ed Elmo Lewis (Brian) (chitarre), Dick Taylor (basso), Ian Stewart (piano) e Mick Avory (batteria) con il nome di Rolling Stones, esordiscono ufficialmente. 

mercoledì 11 luglio 2012

Nardò: immigrati o schiavi?


Sud est…. Salento lento lento lento, canta De Santis. Sud est. Migranti che vagano come spettri invisibili in agro di Nardò. “Non sono roba nostra, se ne occupi che li fa venire qui” mi si dice. Ammicco, guardo il cielo di luglio, azzurro e feroce con la sua calura. E mi chiedo dov’è finita la solidarietà neritina. Quando arrivarono gli ebrei a Santa Maria al Bagno avrebbero potuto dire “ci pensino i nazisti a loro”, la storia andò diversamente. E ancora mi chiedo dove diavolo è il senso dello Stato, quello civico. Prima vengono le persone, poi, solo poi il business. Solo che vent’anni di governo del grande fratello hanno mandato all’ammasso anche la coscienza civica. Prima le persone, per favore, le istituzioni a questo servono. E’ come la giustizia, se amministrata da chi deve far rispettare le leggi, con pene adeguate, è una cosa, se la si lascia in mano alle persone può succedere che “ci vuole la pena di morte… lapidiamo lapidiamo….”.

martedì 10 luglio 2012

La CGIL comunica

LA CGIL COMUNICA:

Informiamo tutti gli organi di informazione che domani, mercoledì 11 luglio, dalle ore 19 alle ore 22, in Piazza delle Tre palme a Nardò (Le), la Cgil, le associazioni Libera, Terra del Fuoco, Uds, i partiti Sel, Rifondazione Comunista, Partito Democratico, terranno un presidio di sensibilizzazione pubblica sui temi del caporalato, dello sfruttamento sul lavoro e dell'accoglienza dei lavoratori migranti nelle campagne dell'area di Nardò.

tutto a posto tranne me


Tutto a posto, tranne me
Mesagne, se ne parla molto in questi giorni. In passato è stato luogo in cui sbocciarono fiori velenosi.
Proprio quello è il borgo dove è ambientata la storia Cosimo Lopalco.
“Tutto a posto tranne me” si intitola il suo romanzo, uscito per la collana Inbox di Lupo Editore.
E’ l’affresco di un’adolescenza mesagnese, in bilico fra amici di ventura e di vita quotidiana e il cileno, amico malavitoso che finirà  nel modo più ovvio per un boss emergente che non piaceva agli emersi.
Mattia, il protagonista, si muove fra la sua famiglia, il bar, e quell’amicizia con Rudi il cileno che ha radici antiche, di bimbi dello stesso quartiere, Mattia e la ricerca di storie con donne che sono più sognate che reali.
C’è la nevicata dell’87 “…Per due settimane di seguito. Fiocchi grandi come pompelmi”. Lo sfondo di tutto il racconto è il biliardino, il calciobalilla che è l’alibi che tiene legati i due ragazzi, uno alla ricerca di vita, l’altro di normalità.
Irrompe improvvisamente nel bar con il calciobalilla, c’è molta gente e lui, il cileno, che arriva a guarda, si sente il silenzio che incombe.  Fanno coppia fino alla finale del torneo di calciobalilla. L’amicizia torna, risalda i rapporti.

lunedì 9 luglio 2012

Edifici storici della Provincia di Lecce quale utilizzo?


             
Unici a Lecce siamo in grado di anticipare le scelte dell’Amministrazione Provinciale in merito alla gestione degli edifici di sua Proprietà, in particolare di quelli storici. Dopo il clamore suscitato dall’affitto ad un ristorante dei giardini di palazzo Comi per la stratosferica cifra di € 1800 (diconsi milleottocento) annui che serviranno ad acquistare la benzina per l’auto blu dell’assessore alla cultura, è pronto un piano di affitti e locazioni senza precedenti.


domenica 8 luglio 2012

Sulla bagna cauda


Una ventata di novembre brumoso, nebbioso e brinoso piemontese nella calura africana del Salento in luglio. Pensando alla prima galaverna che rende bianchi l’erba e i rami.