Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

giovedì 12 maggio 2016

12 maggio 1974 - il divorzio rimane legge dello stato

Loris Fortuna e Antonio Baslini  i padri della legge sul divorzio

Il 12 maggio 1974 ero scrutatore e fu il mio primo voto, all'epoca la maggiore età era a 21 anni. Dopo una campagna elettorale senza tregua la legge Fortuna Baslini che regolmentava il divorzio venne confermata dal referendum voluto da Democrazia Cristiana, Partito monarchico (ebbene si, c'era anche quello, quando poi si accorsero di essere in otto confluirono con i loro storici alleati, l' MSI del fascista Almirante), e il grande partito Sudtiroloer Volkspartei. Una bella accozzaglia, la campagna elettorale democristiana era guidata da Amintore Fanfani, dall'alto del suo metro e 55 arringava alla folla. Gli elettori risposero massicciamente, votò l' 87,7% degli aventi diritto, i NO all'abrogazione furono il 59,3% i SI 40,7% -
Ora è legge, come, seppur monca, è legge quella approvata ieri sui diritti civili delle persone. Non a caso sono contrari ancora una volta gli stessi che osteggiavano il divorzio: destre estreme e l'area integralista cattolica. Dei monarchici abbiamo perso traccia. 

martedì 10 maggio 2016

10 maggio 1980, nasce PAC - MAN

Quella sera il signor Tohru  Iwatani stava mangiando una pizza con amici, tagliandone una fetta ebbe l'intuizione che lo fece diventare uno degli uomini più ricchi del momento, si chiamava PAC MAN (パックマン, ovvero "chiudere e aprire la bocca").

Dopo pochi mesi, il 10 maggio 1980, venne messo in commercio il video gioco che immediatamente fece il giro del mondo: PAC - MAN. Nonostante pronostici poco lusinghieri la NAMCO vendette subito oltre 300 mila macchinette e milioni di gadget. Ad oggi le versioni non si contano ed è entrato di diritto nei classici del videogioco. 


Pac-Man.png

domenica 8 maggio 2016

8 maggio 1898 - Primo campionato italiano di calcio


L'otto maggio 1898 si disputa a Torino in una sola giornata il primo campionato italiano di calcio serie A. Nel sostanziale disinteresse del pubblico. La FIF (Federazione Italiana Football) mise allora in palio la Coppa offerta dal Duce Degli Abruzzi,  Quattro le squadre partecipanti: Genoa, FC Torino, Internazionale Torino, Ginnastica Torino. Vinse il Genoa che tenne il primato anche nei due anni successivi. 
Il prezzo dei biglietti per assistere alle partite venne stabilito in 25 centesimi per l'accesso al campo e 1 lira per un posto in una improvvisata tribuna. Alla finalissima Internazionale Torino - Genoa, finita 1 a 2, assistettero ben 100 spettatori paganti. 

Il Genoa Cricket and Football Club

Genoa 1898.JPG

schierò la seguente rosa di giocatori: 

N.RuoloGiocatore
InghilterraPWilliam Baird
InghilterraDGeorge Blake
ItaliaDErnesto De Galleani
ItaliaDFausto Ghigliotti[6]
InghilterraDJ. Marshall
GallesDHoward Passadoro[7]
ItaliaDEdoardo Pasteur
InghilterraDJames Spensley
ItaliaCEttore Ghiglione
InghilterraCF. Reed
ItaliaCG. Venturini[8]
N.RuoloBianco.pngGiocatore
ItaliaASilvio Piero Bertollo
ItaliaAGiovanni Bocciardo
InghilterraAJ. Chalners
SvizzeraAHenri Dapples
InghilterraANorman Victor Leaver
GuernseyAJohn Quertier Le Pelley
InghilterraAL. MacIntosh[9]
SvizzeraAShaffhauser
InghilterraAJ. Tweedy
InghilterraAJ. Wilkey[10]
Italia?Hermann Bauer