Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 18 ottobre 2014

venerdì 17 ottobre 2014

Un pò di Salento su La Stampa del 15 ottobre 1914

Il 15 ottobre 1914 il quotidiano torinese La Stampa riportava due articoli sul Salento. 

Annotazioni sulla vendemmia:

La r. Cantina sperimentale e laboratorio di Barletta comunica le seguenti notizie sulla situazione vinicola in Puglia. La vendemmia può dirsi terminata in provincia di Lecce ed è sul finire a Bari e Foggia. La produzione risulta molto scarsa…. 2/3 di una produzione normale. La qualità è buona ed in alcune piaghe veramente eccellente…. I mosti in collina risultano del 18/21 di ricchezza zuccherina… in pianura passa dal 23 al 28…

martedì 14 ottobre 2014

14 ottobre 1980 la marcia dei quarantamila.

Il 14 ottobre 1980 si può definire come l'ultimo atto del lunghissimo '68 italiano. Finiti da tempo i movimenti e i gruppi non parlamentari, si respirava aria di riflusso. Le grandi industrie rialzavano la posta, FIAT in particolare mise in cassa integrazione 24.669 operai. 

E. Berlinguer ai cancelli FIAT 

lunedì 13 ottobre 2014

Gelmini. No comment


Pensierino del mattino: ma le elezioni ancora esistono?

13 ottobre 2014

Non per dire, ma le province non è che sono state proprio abolite. La rivoluzione vera è l'abolizione dell'elettore! Le strutture esistono ancora, semplicemente vengono nominate da un mega inciucio fra i sindaci e qualche consigliere comunale. 

Seconda rivoluzione: Alla camera siederanno solo nominati. Gli elettori, si sa, non contano una cippa e sono ingombranti. 

Pare che i prossimi passi del governo Iper Renzi saranno:

Abolizione degli elettori alle regionali. I presidenti verranno   nominati direttamente di Renzi (a prescindere se sarà ancora o meno premier e segretario di partito, sarà lui in eterno a nominare). Ogni presidente sceglierà otto consiglieri di maggioranza e uno di opposizione con un unico vincolo: la lista dovrà essere vista e approvata da Matteo Renzi.

Le camere conteranno 25 deputati e 7 senatori, unico requisito richiesto: dovranno essere parenti di almeno terzo grado con Renzi o suoi nominati direttamente. 


domenica 12 ottobre 2014

12 ottobre 1960: accadde all'ONU


Il 12 ottobre 1960 Nikita Chruscev e la sua vibrata protesta all'assemblea generale dell'ONU.