Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 16 marzo 2013

16 marzo 1896 nasce la moto


Gilera Nettuno Sport 1946
Louis-Guillaume Perreaux, il 16 marzo 1869, ottenne il brevetto numero 83691 per la sua creazione: il Velocipede à grande vitesse. Era nata la motocicletta a vapore. Furono i tedeschi Daimler e Maybach, nel 1885, a costruire la prima motocicletta a combustione interna, nel 1894 vennero commercializzati i primi esemplari. Il resto è storia conosciuta.
Nei primi anni del ‘900 a fino ad oggi la motocicletta ha avuto un’espansione incredibile, la chiesa stessa si pose il problema, nel secondo dopoguerra, di formalizzarne il riconoscimento, l' 11 febbraio del 1947 Papa Pio XII diede allo strumento un nome latino, si chiamò: birota ignifero latice incita (biruota spinta da liquido che si infiamma) .


venerdì 15 marzo 2013

Intervista al prof. Egidio Zacheo


Elezioni, impossibilità di formare un governo, sinistra e sinistre, il Presidente del Senato (seconda carica dello Stato) che, circondato dai suoi colleghi, fa un sitin per contestare i giudici con un atto che potremmo definire eversivo, antipolitica pervasiva. Ne abbiamo parlato con il Professor Egidio Zacheo.

“Professore, io ho da sempre sostenuto che la possibilità di dare una preferenza sia un fatto di democrazia, le ultime elezioni mi hanno sconfessato, chi ha votato il movimento 5 Stelle spesso non conosceva i suoi candidati, tutti però conoscevano bene Beppe Grillo che non era neppure candidato. Si vota l’uomo forte o quello che fa più rumore?”

“C’è un evidente disagio sociale che non è stato intercettato da nessuno. E le responsabilità stanno in tutte le forze politiche, soprattutto in quelle di sinistra che avrebbero dovuto dare un segnale. La situazione è grave, non si può slegare la comunità, la coesione sociale è la precondizione per fare uscire un paese dalle sue difficoltà, quando il disagio è così marcato io comprendo anche il voto di forte protesta per Grillo”

“In realtà ci sono istanze di Grillo sottoscrivibili anche dalla sinistra”

“I contenuti hanno poco senso, Grillo vuole destrutturare il sistema, le parole d’ordine che lancia sono banali, elementari. Impossibili per certi aspetti”.

“Non le ricorda il voto di protesta dato alla Lega Nord nel ’94?”

“Certamente. Il Movimento cinque stelle ha cavalcato l’antipolitica che è la cifra della storia unitaria del paese. E’ stato facile gioco indicare come responsabili dello sfacelo i partiti politici. E poi, diciamolo, i Partiti non ci sono più da tempo. La crisi e l’esito del voto hanno dimostrato che un sistema senza partiti non regge. Ha vinto Grillo, in alternativa c’è il PDL che è un non partito fatto da un populista. La lezione che viene da queste elezioni è proprio questa, che occorre tornare alla politica”.

“Evidentemente il discorso si estende al PD.  D’Alema ha detto che dopo Bersani ci sarà Renzi, è una minaccia piuttosto che un’investitura?”

“Il PD non nasce con il bisogno di dare alla politica un partito strutturato. La sua nascita è segnata da Veltroni, ricordo le cose dette “contro i partiti del ‘900”, ricordo i documenti che hanno dato vita al PD. Veltroni credeva nelle virtù carismatiche del leader senza apparato, circondato dai suoi, con un alone di potenza che gli derivava dal potere. I dibattiti si svolgevano nelle TV piuttosto che nelle sedi deputate a discutere,  quegli organi di partito che non esistono più. Vediamo l’assemblea nazionale, è composta da migliaia di persone che nessuno  sa bene chi siano. Bersani aveva un disegno diverso, vuole ridare un senso all’organizzazione politica. Si è impegnato, però il PD è un amalgama di cordate ognuna delle quali ha lo scopo di prendere il potere. Molti oggi vedono come soluzione quella che, secondo me,  sarebbe la vera fine della politica: la candidatura di Renzi. La marcia deve essere invertita in fretta.”

“Però oggi il PD è il primo partito senza per altro i numeri per governare, i governi brevi di Prodi non hanno fatto nulla per cambiare la legge elettorale, sembra quasi ci fosse la volontà di tenersela com’è”

“Nel paese e in Parlamento non è stata fatta maturare un’iniziativa in tale direzione. Sa che penso? Che neppure ora il PD volesse cambiarla, si pensava che la vittoria sarebbe stata schiacciante e questa legge avrebbe agevolato il governo prossimo. Il PD stesso ha chiuso alcuni varchi possibili al cambiamento. Però penso che i risultati sarebbero stati devastanti comunque”.

“Magari ci sarebbe stato un Senato governabile”

“Forse si, però mi ripeto, il problema è politico”

“Professore, vedo una Democrazia bloccata, il presidente del Senato scende in piazza contro la magistratura”

“E’ gravissimo, nel PDL non esiste un gruppo dirigente, ci sono pretoriani fidelizzati. Non è eversione comprare parlamentari? Quale partito sarebbe rimasto immobile come il PDL di fronte a questi fatti? Sembra quasi si faccia quadrato attorno al capo a prescindere da tutto. Non si chiede chiarezza, si vuole passare oltre senza aprire un dibattito”.

“E il populismo di sinistra?”

“Chi di populismo ferisce, di populismo perisce. Vendola ha trovato Grillo che lo è più di lui. Vendola ha un’impostazione simile a quella di Berlusconi, la maggioranza dei quadri degli ultimi vent’anni ha questa matrice. Vendola, lo stesso Veltroni, il populismo ha iniziato a vincere con Occhetto e con la nascita del PDS. Ricordiamo le carovane, la gioiosa macchina da guerra, il leader carismatico. Ricordiamo la cancellazione del tessuto delle sezioni. In verità è sempre esistita una componente populista nella sinistra italiana, però non ha mai prevalso. Con la caduta del muro la vergogna provata da persone come Veltroni ed altri per la loro storia, li ha spinti ad assumere posizioni ultranoviste per liberarsi da quella che ritengono una tara del passato. Berlusconi ha trovato terreno fertile ovunque. La sinistra è stata sconfitta sul piano culturale, siamo alla  caduta dei valori e delle idee, altro che delle ideologie. Prima quanto meno esisteva una griglia per leggere il mondo, certo, le cose richiedevano aggiornamenti continui, ovviamente, però esisteva una base ora manca anche quello. Oggi il Partito vive solo nei momenti elettorali. Le Primarie sono democrazia fittizia in occasione delle scadenze”.

“Ora che succederà?”

“Io ragiono così: quando la politica è in crisi la Democrazia ha la risorsa istituzionale. Se la politica è debole le istituzioni debbono provvisoriamente guidare il cambiamento. Ora si debbono fare funzionare le istituzioni. Esiste un partito di maggioranza? Bene, Napolitano ne dovrebbe prendere atto, senza fare colpi di testa come fece con Monti. Il Presidente deve farsi garante della logica istituzionale. Bersani deve avere una possibilità, andarsi a cercare i voti in Parlamento. Se non riuscirà si darà un altro incarico, poi si tornerà, in caso di fallimento, a Bersani perchè faccia un governo che porti alle elezioni”.

“Non sarebbe stato meglio votare l’ottobre scorso?”

“L’ho scritto più volte. Purtroppo la lettura della crisi che ne fece Napolitano fu diversa. Grillo Grillo e Berlusconi hanno avuto un anno di tempo per organizzarsi. Napolitano non è il notaio è il custode delle istituzioni”

“Il PD si spaccherà?”

“Se c’è impazzimento si dividerà. Renzi non ha nulla a che vedere con la sinistra. Uno che snobba le riunioni di partito è fuori da ogni logica di organizzazione. Renzi non è fuori dal PD, ne è contro. Il partito non è un bus sul quale si sale o si scende come molti fanno oggi.”

“Siamo positivi, in Italia esiste spazio per un Partito socialdemocratico”

“Il PD può esserlo, ancorato al socialismo europeo, parte di una forza grande, con una consistenza ideale. Ci vuole un partito moderno collegato al movimento di civiltà continentale. Occorre costruire l’Europa delle persone, non quella dei tecnici. Il progetto è grande, e il crescente disagio deve trovare una sponda nella sinistra, non altrove”.

mercoledì 13 marzo 2013

In attesa della fumata bianca ricordiamo Vittore IV


Corsi e ricorsi storici. Mentre in Vaticano si sta eleggendo un nuovo Papa,  la storia ci ricorda che proprio il 13 marzo del 1138 Gregorio Conti venne eletto antipapa con il nome di Vittore IV.
Estromesso e reintegrato più volte dalla carica di Cardinale, il 13 marzo venne eletto antipapa per dimettersi poco dopo e lasciare il posto a Innocenzo II. Due mesi dopo il perdono, tutti i cardinali della diaspora vennero reintegrati nel loro ruolo, salvo poi la revoca del perdono e del reintegro.  Insomma, un viavai di diaspore, elezioni, conclavi, perdoni e condanne da far paura. 

lunedì 11 marzo 2013

12 marzo 1977-assalto dei carabinieri a Radio Alice


Il 12 marzo 1977 venne chiusa dopo un'irruzione dei carabinieri Radio Alice a Bologna, la radio libera del movimento. Gli impianti vennero distrutti e tutti i presenti vennero portati in questura e pestati selvaggiamente. Erano accusati di aver fomentato gli scontri seguiti all'uccisione di Francesco Lorusso caduto in uno scontro con reparti dei carabinieri nel corso di una manifestazione. Gli imputati vennero incarcerati e prosciolti da ogni accusa per non aver commesso il fatto. Il capitano dei Carabinieri che comandava il reparto che uccise Lorusso non subì alcun processo. il caso venne archiviato.

domenica 10 marzo 2013

10 marzo 1821 il tricolore sventola ad Alessandria


10 marzo 1821 Scoppiano ad Alessandria i moti piemontesi. Sulla cittadella sventola il tricolore.

Il 10 marzo 1821 l'insurrezione partì da Alessandria. La città per la sua importanza strategica, era il perno intorno a cui dovevano ruotare le operazioni della congiura ed è lì che i patrioti iniziarono a convergere da ogni parte. La scintilla partì proprio dai dragoni del re sabaudo. Promotore del moto costituzionale, Giacomo Garelli, un ex ufficiale dell'esercito napoleonico. Il comandante Isidoro Palma comandante della Brigata Genova, occupò la cittadella nella notte tra il 9 e il 10 marzo con Dragoni del Re, insieme alla Brigata Genova e a un gruppo di volontari armati; il capitano delle porte fu costretto a consegnare le chiavi e venne arrestato il comandante. Guglielmo Ansaldi, comandante in seconda della Brigata Genova, proclamava la liberale Costituzione di Spagna, e sul pennone si innalzò la bandiera tricolore. All'alba del giorno seguente le artiglierie annunciarono la vittoria della libertà: la bandiera tricolore sventolava sulle torri del forte e si creò un comitato governativo provvisorio. È l'episodio che Giosuè Carducci descrive nei versi di Piemonte, nelle Odi barbare: «Innanzi a tutti, o nobile Piemonte, quei che a Sfacteria dorme e in Alessandria diè a l'aure per primo il tricolore, Santorre di Santarosa» (Fonte: wikipedia)