Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

martedì 21 giugno 2016

Raccolta differenziata a Lecce. I cassonetti riapparsi.

Noi a Lecce la raccolta rifiuti la facciamo così! Viene spontaneo parafrasare. Da alcuni mesi roboanti cartelli dicono che finalmente non ci sono più gli antiestetici cassonetti per le strade perchè c'è la raccolta rifiuti detta "porta a porta".  Va bene, sappiamo che le innovazioni hanno un costo, in questo caso è stato  quantificato nell'8% di rincaro per i cittadini. E qualcuno aveva osato pensare che differenziando si potesse riciclare plastica, carta, vetro, magari venderli a industrie che riconvertissero e rinnovassero.  Così non è, evidentemente.

Occorre anche notare come la prima periferia della città e altri luoghi si siano trasformati, più di quanto già fossero, discariche a cielo aperto, vedremo se la tanto decantata lotta all'evasione della tassa rifiuti ha dato i risultati sperati o se, banalmente, chi non ha cassonetto personale ne utilizza uno collettivo, indipendentemente dagli obblighi. Dicevamo prima dei cassonetti finalmente spariti alla vista, ma ne siamo così sicuri? In alcuni luoghi c'è stato banalmente un cambio di colori, prima era uno verde grande, oggi sono 5 colorati in modo diverso. In molti cortili non c'è spazio
 per metterli e li appoggiano fuori, in strada. Qualcuno chiuso con catene e lucchetti, altri con un foglio appiccicato sopra con su scritto "vietato usarlo, utilizzo riservato ai condomini del numero 5". Speranzosi e fiduciosi i ragazzi. Eventuali contravvenzioni per materiale messo nel cassonetto sbagliato chi le pagherà? Se passa l'evasore di turno e mette la carta nel bidone pel la plastica a insaputa degli ignari condomini del 5? Mistero!

       
Le immagini:  Le prime 3 sono state scattate in giorni diversi nell'identico punto che chiameremo "discarica fai da te". Non sappiamo se i sacchi sono sempre gli stessi, quel che pare evidente è che il ritiro è lento lento lento (come il Salento della canzone di Mino). Le altre sono alcune improbabili "strade senza cassonetti", vanto della rivoluzione leccese. 



































Nessun commento:

Posta un commento