Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 18 aprile 2015

Al caffè Matteotti


Antonio "lavora"
Anna
Se passi in via Matteotti ci sta il caffè Matteotti (non è mancanza di fantasia, è proprio il ricordo storico. Se la via si fosse chiamata, che so, Delle Botteghe Oscure, il caffè avrebbe forse altro nome). Al Caffè Matteotti servono il caffè, a volte con i biscotti alla faccia di chi ha problemi con la prova costume. Sono buoni i biscotti di Anna, che sia lei l'artefice deve essere sottolineato, infatti alcune fotografie possono trarre in inganno, quelle, per capirci, dove si vede Antonio intento a farli,  lui è il "ragazzo di bottega", la creativa ben sappiamo chi è.  
Antonio è il brillante uomo delle  public relations, intrattiene e sorride, Anna lavora e sorride e ama anche i cani che passano da lì per scelta o per ventura. I biscotti (di Anna) profumano di zenzero e cannella, a volte di ricordi, quello stesso profumo che sentivo anni addietro in altre cucine. Il caffè può diventare anche   luogo per l'aperitivo e si beve  vino, Antonio, ahinoi, dice di saperne... però dobbiamo fare uno sforzo e insegnargli ad apprezzare i vini piemontesi, gravissima lacuna la sua, dice di conoscerli, però non li ama. Come possa osare tanto è  mistero fitto. Anche per le (sempre più rare) mostre minimaliste di art'è si beve vino, a volte the con i biscotti (di Anna ovviamente). 
Art'è

I biscotti dell'Anna






















venerdì 17 aprile 2015

giovedì 16 aprile 2015

Paul Klee



Ernst Paul Klee, (Munchesbuchsee, 18/12/1879 - Muralto, 29/06/1940, Pittore, poeta, musicista (figlio di musicisti) scelse la pittura per esprimersi, divenne figua imprescindibile dell'astrattismo.  

Du gris de la nuit surgit soudain
Insula dulcamara

mercoledì 15 aprile 2015

Eduardo Galeano

„Penso che la grande tragedia del secolo scorso sia stata il divorzio tra libertà e giustizia. Una parte del mondo ha sacrificato la libertà in nome della giustizia, e l'altra parte ha fatto l'opposto. La migliore eredità di Rosa sta nell'idea che libertà e giustizia siano due fratelli siamesi. Ricucire quel legame rappresenta la grande sfida di questo nuovo secolo.“

(Eduardo Galeano)



(E. Galeano - Montevideo 3 sett. 1940 - 13 aprile 2015)


I suoi libri principali:
  • Specchi (2008) (Espejos)
  • Il libro degli abbracci (2005) (El libro de los abrazos)
  • Le labbra del tempo (2004) (Bocas del Tiempo)
  • Un incerto stato di grazia (con Sebastião Salgado e Fred Ritchin (2002) (An Uncertain Grace)
  •  A testa in giù (1999) (Patas arriba)
  • Parole in cammino (1998) (Las palabras andantes)
  • Splendori e miserie del gioco del calcio (1997) (El fútbol a sol y sombra)
  • Vagamundo (1992)
  • La conquista che non scoprì l'America (1992) (El Tigre Azul y Otros Articulos)
  • Giorni e notti di amore e di guerra (1987) (Dias y noches de amor y de guerra)
  • Memoria del fuoco (1982-1986) (Memoria del Fuego)
  • La cancion de nosotros(1975)
  • Le vene aperte dell'America latina (1970) (Las venas abiertas de America Latina)
  • Guatemala, un país ocupado (1967)

martedì 14 aprile 2015

14 aprile 1912, il Titanic "incontra" un iceberg

il 14 aprile 1912 il transatlantico TITANIC, che con i suoi gemelli Olympic e Britannic era il più lussuoso mai costruito,   sbattè contro un iceberg. Affondò il giorno successivo. 

L'orchestra proseguì a suonare mentre la nave stava affondando.


Passeggeri e perdite: 

PasseggeriPerditeSalvatiTotale
Prima classe119 uomini, 11 donne e bambini54 uomini, 145 donne e bambini338
Seconda classe142 uomini, 24 donne e bambini15 uomini, 104 donne e bambini285
Terza classe417 uomini, 119 donne e bambini69 uomini, 105 donne e bambini710
Equipaggio682 uomini, 3 donne194 uomini, 20 donne899
Totale1 5177062 223


lunedì 13 aprile 2015

13 aprile 1769 - James Cook arriva a Tahiti

  
Nato a Marton (G.B.) il 27ottobre 1728, Cook divenne sottotenente di vascello della Royal Navy combattè in Canada. Poi sentì il bisogno di navigare    «...al di là di dove chiunque è andato prima, ma fin dove è possibile per un uomo andare».  

James Cook
Nei suoi tre viaggi doppiò Capo Horn, giunse a Tahiti, esplorò il sud Pacifico, arrivò in Nuova Zelanda, scoprì lo stretto che porta il suo nome, raggiunse l’Australia. Poi superò il circolo polare antartico, toccò l’isola di Pasqua e Tonga e la Nuova Caledonia. Nel terzo viaggio fu il primo europeo a sbarcare alle Hawaii. Poi il nord America. Iniziò a soffrire di stomaco, tornò alle Hawaii dove trovò la morte. Sulla sua morte ancora oggi si sta discutendo, la versione più affascinante vuole che quando sbarcò venne scambiato per il dio hawaiano Lono, dio della fertilità e venne adorato  come tale. Quando tornò una seconda volta gli indigeni non potevano crederci, un dio non deve mai tornare. Venne massacrato e il suo corpo dilaniato e fatto a pezzi, le ossa ripulite e conservate come reliquie, come si fa per i personaggi importanti.

Ovviamente siamo nel regno delle favole, altre ipotesi, probabilmente più attendibili, esistono. Ma noi amiamo le fiabe. 

domenica 12 aprile 2015

Impressioni d'aprile

Impressioni d’aprile.

Strambo aprile, freddo freddo, neve da qualche parte. Eh si, “le mezze stagioni non ci sono più” dice un vecchio luogo comune che fa rima con i negri che hanno la musica nel sangue e simili.

E con l’inverno che non termina aumentano i dubbi sul buon senso. Vedevo la rossa Lilli Gruber una sera, intervistava Salvini reduce da sei mesi di presenze in ogni trasmissione televisiva, compresi gli intermezzi pubblicitari. 
Da quando è segretario della lega nord più le spara grosse, più i “giornalisti” fanno a gara per averlo nei loro salotti, quasi i telespettatori fossero tutti idioti e chiedessero immondizia. (Il virgolettato si impone, uno può pensare che la parola “giornalista” sia di per sé sinonimo di intelligente informazione, cosa assolutamente falsa).