Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 26 settembre 2015

5 giugno 1999: Pantani viene squalificato, la camorra vince il Giro d'Italia!

Era il 5 giugno 1999, il giorno forse più maledetto per il ciclismo italiano, il giorno in cui uno dei più grandi campioni che mai abbiano pedalato sulle strade italiane e del mondo intero venne squalificato, alla fine di un giro d’Italia che aveva già stravinto. Quella estromissione lo portò ad un declino inarrestabile, fino alla morte avvenuta, quasi sicuramente, per omicidio. Accennammo in queste pagine ai sospetti del giornalista francese Brunel, seguimmo con ansia la ferma volontà della famiglia Pantani di cercare la verità su una morte tanto assurda da non poter essere catalogata come suicidio o “banale” overdose. Da sempre chi scrive è intimamente convinto che troppo buio ci sia dietro la volontà ferma e precisa di tranciare una vita da campione.

mercoledì 23 settembre 2015

23 settembre 1985, muore Giancarlo Siani


Il 23 settembre 1985 veniva assassinato Giancarlo Siani, giornalista di soli 26 anni. I camorristi non sopportavano leggere i loro nomi sul giornale, lui non poteva non dare le notizie sulle quali indagava.
Angelo Nuvoletta, Luigi Baccante, Ciro Cappuccio e Armando Del Core sono stati condannati come mandanti o esecutori materiali. Le indagini tuttavia non sono ancora chiuse, Dubbi su quella sentenza ha sollevato il giornalista Roberto Paolo, indicando altri nomi.  

martedì 22 settembre 2015

Non bisogna. Prévert.

Non bisogna

Non bisogna lasciar giocare gli intellettuali con i fiammiferi
Perché Signori miei se lo si lascia solo
Il gran mondo mentale miei Sssignori
Non è per niente allegro
E non appena è solo
Lavora arbitrariamente
Innalzando tutto per sé
Con tante chiacchiere generose sul lavoro dei muratori
Un auto-monumento
Ripetiamolo dunque miei Ssssignori
Se lo si lascia solo
Il mondo mentale
Mente
Monumentalmente.


Jacques Prévert

lunedì 21 settembre 2015

Frammenti di notizie

Alessia Marcuzzi ha detto “Il grande fratello rappresenta la cultura italiana”. Ecco, non per dire, però immagino. Che so, Manzoni, Leopardi che si rivoltano dove stanno. Forse la signora del bifidus activus che pubblicizza qualcosa che fa cagare, prosegue a fare lo stesso lavoro parlando. Questione di sponsor?

“Vergine, oggi potete osare con la persona che vi piace, avrete successo” – Ora, alle sei e mezza di mattina perché reti paludate come RAI3 e LA7 mandano gli oroscopi fatti probabilmente da strambi personaggi, molto spesso incapaci di parlare dignitosamente, inglesizzano (soprattutto su LA7)? “… non c’è emittente televisiva pubblica o privata, né rete telematica e persino telefonica che non abbia il suo oroscopo… Come no ndare la colpa di tutto ciò a una intrinseca debolezza del pensiero umanista? …(grazie alla) tolleranza umanista verso l’irrazionale…” (Carlo Bernardini a Tullio De Mauro nel libro: Contare e Raccontare – laterza). Interessante provocazione, rimane tuttavia certo che il non razionale domina TV anche serie in altri momenti, come giornali, quotidiani dove scrivono grandi firme ecc.  
Comunque la TV degli oroscopi fa coppia con quella del grande fratello.   
Chissà quanti ceffoni a quelli della vergine che ci proveranno, oggi.

La vicenda dei portatori di voti leccesi alle amministrazioni comunali, delle infiltrazioni della SCU nella politica è sul tavolo di Alfano. Tutto regolare invece per la vicenda cingalesi che hanno votato in massa   alle primarie del centro sinistra per le amministrative del 2012. Vinse la candidata ufficiale del PD contro il candidato serio delle sinistre.  Mah!

L’amministrazione Comunale di Lecce inaugurerà un tavolo per parlare di viabilità. Non per dire, però se aspettavano ancora sei mesi erano più prossimi alla campagna elettorale. Un piano traffico che necessita di qualche anno di gestazione, se parte a fine legislatura invita a pensare male, molto male. Che so, uno potrebbe ipotizzare fumo negli occhi, magari anche che non esiste un disegno complessivo di città. L’amministrazione che è in continuità da almeno 20 anni con le stesse persone ce ne ha messo per capire che è un problema eh.

Ad Alessandria dal 17 al 20 settembre si  è tenuta la “festa del pensiero” , come dice un articolo  “La festa del pensiero è una manifestazione culturale e formativa, un festival della riflessione, della parola, dei linguaggi dell’arte, della comunicazione e dello spettacolo, con eventi aperti a tutti e per ciascuno”.
Chissà se qualcuno dei pensatori si prenderà la briga di segnalare alla sindaca Rossa che prima di tentare di imporre la ministra Boschi come oratrice per il 25 aprile è bene riflettere su alcune quisquilie: mai un ministro ha fatto orazioni ufficiali per nessun 25 aprile. La Boschi non rappresenta che sé stessa e un governo (ricordiamo) mai votato e mai eletto.

Alfano, ministro degli interni, chiede agli albergatori lombardi disponibilità ad accogliere profughi. Il partito di Alfano in consiglio regionale lombardo vota con la lega una norma che punisce gli albergatori che accolgono profughi. Apparente ossimoro, in realtà si tratta di routine, nell’era Renzi può succedere di tutto!

In ultimo la notizia che va nella cartella: e chi se ne frega.
Si chiama Alice, ha i capelli corti ed è la nuova miss Italia. (Fonte: LA7 prima dell'oroscopo)