Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

giovedì 26 giugno 2014

A La Paz, dove l'orologio gira al contrario


La Paz  facciata del Parlamento

E' strano... strambo... Gira al contrario. Un orologio che va in senso antiorario è un vero ossimoro... E' roba da matti!
Eppure i matti ci sono nel mondo, sulla facciata del Parlamento boliviano l'orologio gira così, a rovescio. Marcelo Elio, presidente della Camera boliviana, dice che la cosa serve a cambiare schemi mentali, a ragionare partendo dal sud del mondo. 
Da folli? Non più se questa è la spiegazione, se serve a ragionare stimolando la voglia di ri/pensare a come gira il mondo... In un mondo dove ancora qualcuno esporta democrazia forse non è a La Paz che le cose girano a rovescio...
Già, questo, come dice il Ministro degli Esteri David Choquehuanca, sarà "l'orologio del sud". Perchè a sud c'è calore. A sud si può fare, far girare al contrario il tempo per capire meglio come si va avanti. 

Certo che se pensiamo alla mediocrità dei nostri parlamentari, viene rabbia, viene voglia di cambiare. Qui da noi sono almeno trent'anni che il Parlamento gira al contrario, però nessun presidente della Camera lo dice...

Nessun commento:

Posta un commento