Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

martedì 18 febbraio 2014

Dove leggi le tue mail?

Aprire un’email ed evitare di rispondere diventerà sempre più difficile. Per colpa di un’app.  Si chiama Streak, "traccia": è un’estensione di Gmail, il servizio di posta elettronica di Google con oltre cinquanta milioni di utenti, e nell’ultima versione – rilasciata di recente – permette a chi la installa di sapere quando il destinatario apre il messaggio. Il tutto in tempo reale. Grazie a un occhio grigio, che diventa verde nell’attimo del clic, e a delle notifiche sul desktop.... (da La Repubblica).

Il sistema, scaricabile con un'app gratuita, permette a chi la installa di vedere quando, da chi e dove è stata aperta una mail. Nel tempo del controllo globale è inquietante. Intanto limita la libertà di rispondere o meno ad una mail, in secondo luogo consente a chiunque di conoscere ogni movimento di altre persone, limitando la libertà personale. 
C'era un tempo in cui, quando si telefonava a qualcuno, alla risposta si diceva "ciao, sono io, come stai?" ora la tendenza avvilente è quella di chiedere "ciao, dove sei?" E se io non volessi dire dove sono?  E se avessi necessità di tempo per rispondere ad una mail? E se volessi fingere di non averla ricevuta mai? Domande senza risposta nell'era del controllo globale e totale. Una volta la posta era di carta, una lettera era, forzatamente, meditata. Occorreva scriverla, imbustarla, affrancarla, uscire per cercare la cassetta delle lettere. Operazione che richiedevano tempo e offrivano la possibilità di ripensamento per più ore (spesso giorni quando la scordavi sul tavolo a casa). Oggi la grandezza della mail è questa, se hai un pensiero alle tre di mattino lo scrivi e lo invii in pochi secondi, se ci ripensi non serve a nulla, la rete ha inghiottito te, i tuoi pensieri e i tuoi rapporti personali. Grandezza delle mail o un limite? Forse le due cose assieme, però attenzione, chiunque ora sa tutto di te. Aspettiamo con ansia il localizzatore che consenta anche di sapere l'esatto luogo in cui stai leggendo la mail dal tuo smartphone, se stai in bagno e di getto rispondi "stavo giusto pensando a te"  chi leggerà potrebbe risentirsi.


Nessun commento:

Posta un commento