Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

giovedì 14 gennaio 2016

Piccola lezione di civismo


Ore 6,30 del mattino, vicino a Piazza Partigiani. Sono uscito presto con il cane... Aria fresca, quasi chiaro. A quell'ora incontro due passanti che passano veloci, al tavolino fuori dal bar due giovani stanno bevendo una birra. Mi chiedo come diavolo si fa a bere birra ghiacciata a quest'ora, ma tant'è. Il cane fa quel che deve fare, raccolgo diligentemente e mi avvicino al cassonetto già svuotato da solerti operatori ecologici che un tempo si chiamavano spazzini.
Lì accanto una signora sui settant'anni in pigiama e vestaglia pesante. Con una scopa stava raccogliendo le cartacce sparse... Civismo!
La saluto e lei sconsolata mi fa notare i bidoni vuoti e un sacco nero accanto. "Perché non ritirano tutto?" mi dice stupita.... "Già, perchè?" rimando il quesito. 
Non so perchè, so che non sono stati raccolti il sacco nero e altre scatole... Due i problemi: chi getta il sacco fuori dai cassonetti manca del senso civico della signora in vestaglia, chi non raccoglie non fa il suo lavoro.... Ho ringraziato la signora... Ci siamo salutati con un sorriso ed ognuno per la sua strada, col cane che tirava inseguendo odori...

Nessun commento:

Posta un commento