Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

venerdì 26 luglio 2013

Fassina e stupri nei giornali di oggi

"Se il violentatore non raggiunge l'orgasmo non è un vero stupro". Si indigna l'America per le modalità in cui la University of Southern California (Usc) gestisce i casi di aggressione sessuale.

Fassina: "esiste l'evasione da sopravvivenza".

Due notiziole prese a caso dalle prime di oggi. La prima si commenta (almeno, dovrebbe commentarsi) da sola, succede negli USA dove alcune aggressioni a ragazze non hanno avuto seguito con la motivazione citata. Sarebbe come dire che se uno dice "orango" ad un ministro negro in Italia non è razzismo ma vis polemica e quel qualcuno prosegua nel silenzio colpevole dei partiti tutti a fare il vicepresidente del senato.

Su Fassina un tarlo rode. Esiste in Italia la tassazione più alta (forse) al mondo, come contropartita esiste uno stato sociale che offre servizi da terzo mondo. Tutti dicono che le tasse sono troppe e che anche l'evasione è la più alta al mondo, per questo le  tasse sono troppe. Un vero e proprio gioco al massacro insomma. Lo Stato non riesce a stanare gli evasori e se la prende con chi già paga le tasse. Sarebbe come se a tutti i patentati arrivasse una multa una tantum per divieto di sosta perchè alcuni non pagano le multe e parcheggiano in divieto. A fronte di questo, vengono messi sullo stesso piatto della bilancia  l'evasore totale che viaggia in Ferrari e il piccolo negoziante che fatica a mettere assieme pranzo e cena, tutti evasori, brutti sporchi e cattivi. Dagli anni '60 del secolo scorso la storia si ripete inesorabile: "ci sono troppi evasori, quindi aumentiamo le tasse, salvo poi fare un condono ogni tanto". Ovviamente la corda si spezza prima o dopo, ovviamente ci sono molti piccoli esercenti e artigiani che debbono sopravvivere e per farlo, ovviamente, evadono quel che possono quando possono. Personalmente non li considero evasori, per questo le parole di Fassina sono condivisibili. Neppure per idea paragonarle ad altre parole pronunciate dal pluricondannato di Arcore che ha come scopo unico la difesa dei grandi evasori, dei grandi patrimoni e delle mafie. Suggerirei un distinguo netto.  

Nessun commento:

Posta un commento