Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

mercoledì 24 luglio 2013

24 luglio 1929 - patto Briand - Kellog

Il 24 luglio 1929 entrò in vigore il Patto Briand – Kellog, conosciuto come Patto di Parigi o Trattato di rinuncia alla guerra. In pratica i sottoscrittori dichiaravano di rinunciare alal guerra o a misure simili (rappresaglia ecc.) per risolvere controversie.
I firmatari del patto furono: Stati Uniti, Australia, Canada, Cescoslovacchia, Germania, Regno Unito, Irlanda, Italia, Nuova Zelanda, Unione sudafricana, Polonia, Francia e Giappone. Si notino in particolare Germania, Giappone e Italia.
I punti debolissimi e tutto sommato ipocriti di tale trattato furono da una parte la mancanza di sanzioni per i firmatari che contravvenivano, dall’altra l’inalienabile diritto alla legittima difesa. In pratica veniva bandita la guerra anche se era impossibile rinunciarvi per difendersi.   


Sarebbe come se uno stato con una Costituzone che dice: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”  eleggesse Calderoli alla vicepresidenza del Senato.  

Nessun commento:

Posta un commento