Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

martedì 5 giugno 2012

Dose e Presta santi subito!


Ci sono momenti che diventano indispensabili nella vita di ogni giorno. Appena alzati il caffè è assolutamente inevitabile per inizare la giornata, anche per gli insonni che alle 5 sono in piedi a girovagare per la casa, accendere il computer e la radio, non prima di aver messo sul fuoco la caffettiera. Poi la sigaretta sul balcone guardando il nulla che scorre sotto casa. A quell’ora giusto qualche furgone stracarico di verdure per il mercato, quello che fornisce le edicole e poco più. Ogni tanto qualche auto di polizia e carabinieri. A volte quello che si dedica al footing seminotturno. Finita la sigaretta la doccia ci vuole, è un abbraccio. Poi i notiziari e i giornali on line, giusto per far capire a quello che consegna giornali da che parte stiamo, noi li leggiamo così.
Intanto la radio va (radiodue solitamente), notiziari, previsioni del tempo e quella cosa che non c’entra nulla con la vita reale, l’oroscopo. Ora mi si spieghi perché mai le divinazioni siano indispensabili su quotidiani, radio e TV. “Ottima giornata per il leone” disse quella volta che mi ero appena rotto un dito del piede e non potevo camminare. Un dubbio mi ha sempre assalito: quelli che fanno gli oroscopi son regolarmente retribuiti? Non per dire, se la risposta è positiva mi candido a dire stronzate abbassando le quotazioni, dimezzo i compensi ed entro in concorrenza.
La TV no, meglio la radio. Intanto perché non mi obbliga a guardare, in secondo luogo perché da due settimane siamo passati al digitale terrestre e ancora non ho comprato il decoder, né ho intenzione alcuna di acquistare una TV di nuova generazione perché la mia funziona (almeno, funzionava). E al momento non mi mancano Ballarò, i telegionali, la Santanchè che eleva dita medie al cielo, neppure mi mancano la Defilippi e Maroni.
Poi arrivano le otto ed inizia uno dei migliori programm della radio (al momento) pubblica: Il ruggito del coniglio. Dose e Presta impongono la risata intelligente. Se mi capita di trovarmi in auto rido da solo come uno scemo, se sono a casa anche, ma, a differenza dei finestrini trasparenti, qui nessuno mi vede e posso ridere più sguaiatamente. Beh, dopo quella scempiaggine dell’oroscopo, un po’ di sana ironia e satira è indispensabile. Dose e Presta, santi subito!

Nessun commento:

Posta un commento