Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

lunedì 19 marzo 2012

Alzheimer: incontro mercoledi 21


 
Alzheimer Lecce, associata alla Federazione Alzheimer Italia, opera da dieci anni sul territorio e persegue, in conformità con l’Associazione nazionale, l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del malato e del familiare che lo accompagna. La malattia di Alzheimer coinvolge in Italia circa 900.000 soggetti dei quali 40.000 in Puglia e oltre 6.000 nella provincia di Lecce.
L’assistenza a questa patologia, definita epidemia del terzo millennio, grava quasi interamente sulla famiglia che, in mancanza di adeguati supporti, è costretta a ricorrere all’aiuto di personale non sempre adeguatamente preparato, con il rischio di peggiorare la situazione comportamentale del malato.
Il ricorso alle strutture protette è spesso l’unica alternativa alla famiglia per gestire le persone affette da demenza, ma nelle stesse strutture è carente la specifica preparazione del personale. Il potenziamento delle strutture territoriali, centri diurni, assistenza domiciliare, in relazione anche con la nuova normativa in ambito sociosanitario, richiederà in prospettiva l’apporto
di professionalità esperte nella relazione interpersonale con il malato. Anche il familiare che convive con la persona affetta da demenza ha bisogno di supporto e di attenzione ma soprattutto di informazioni e di strumenti in grado di mantenere viva e significativa la comunicazione con il proprio caro.  
La giornata di Formazione, che vede a Lecce la presenza del Dott. Pietro Vigorelli uno tra i massimi esponenti della Formazione nel campo della comunicazione con l’anziano fragile, si propone di aprire una breccia nel campo dell’assistenza e cura al malato di Alzheimer. Ponendo infatti l’attenzione non tanto sulla patologia ma sulla storia di vita   e sulla relazione interpersonale  si vogliono creare nuove basi di confronto costruttivo con quanti operano nel campo delle demenze e con quanti, come familiari, condividono con il proprio congiunto il percorso della malattia.
L’Evento si svolgerà nella giornata di mercoledì 21 marzo presso la sala conferenze del Museo Sigismondo Castromediano ed ha il patrocinio delle Istituzioni locali, dell’Università del Salento, del Centro Servizi Volontariato e dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.
E’ inserito nelle azioni di promozione previste dal Progetto Centro Diurno socio assistenziale per il malato di Alzheimer ‘Porte del Cuore’ P.O. FESR 2007-2013 realizzato dalla Comunità Emmanuel e da Alzheimer Lecce.
Associazione Alzheimer Lecce tel: 0832345701 cell. 3335754224 Email: alzheimerlecce@alice.it  Sito Internet:  www.alzheimerlecce.it

Programma degli incontri con il Dott. Vigorelli:
Ore 9,00 / 14,00 – Formazione per gli operatori
Ore 16,00/18,30 -  Formazione per i familiari

Il corso è gratuito e verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Iscrizioni e Informazioni: Segreteria Organizzativa: Caterina Mosca – cell. 3289157068 email: rosa.caterina.mosca@alice.it  

Patrocinio: ASL Lecce, Ordine Psicologi Puglia, Unisalento, Prov. di Lecce, Centro Servizi Volontariato Salento, Comune di Lecce

Nessun commento:

Posta un commento