Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

venerdì 13 novembre 2015

Partito della Nazione? No grazie!

E' inquietante a volte ascoltare le cose della politica, in questo periodo però sono sempre maggiori la soggezione e lo sconforto. Sentivo qualcuno del Partito Democratico dire che forse sarebbe il caso di convergere con la destra per scegliere il sindaco di Roma. Ascolto di Partito della Nazione come inevitabile futuro. Sento tormentoni dire  che occorre superare le vecchie divisioni "destra e sinistra" e simili amenità. 
Ora è ovvio e chiaro che l'asfalto è nero sia per la destra che per la sinistra, così il verde pubblico è identico e le operazioni per la sua manutenzione e salvaguardia debbono essere affidate a esperti che, siano salviniani e di rifondazione, utilizzeranno le stesse tecniche per potare un albero.
Un Sindaco però, soprattutto quello di una metropoli, in particolare quello della Capitale d'Italia, deve pensare anche ad altro, deve poter decidere in libertà di coscienza e di maggioranza coesa altri aspetti che riguardano la vita dei cittadini. Se ammucchiata deve essere cosa deciderà quel sindaco riguardo al riconoscimento delle coppie di fatto? Cosa sull'accoglienza degli immigrati?  I clochard verranno considerati oggetti da spostare in luoghi poco frequentati o si cercheranno soluzioni umane? Se un pezzo della sua maggioranza chiederà a gran voce di vietare agli immigrati di dormire sulle panchine manderà la polizia o affronterà il problema? Promuoverà bonus per i cittadini che si armano o sarà fieramente democratico? 
Le stesse domande si pongono per il governo nazionale ovviamente, mai come con il governo Renzi questo è palese. Cos'è l'aumento del contante a 3000 euro se non un prezzo pagato all'alleato di destra Alfano? Cosa il taglio orizzontale delle tasse sulla prima casa? Un governo che riesce a distruggere la Costituzione più bella del mondo e se ne vanta in TV e non riesce a fare uno straccio di legge sulle coppie di fatto non è un governo ricattato? 
Non per dire, ma il Partito della Nazione ha più l'aspetto sinistro di un partito del blocco della democrazia che altro. 

Nessun commento:

Posta un commento