Il 24 giugno 1910 alcuni imprenditori lombardi rilevarono la Società Italiana Automobili Darracq che operava prima a Napoli poi a Milano dal 1906 con marchio francese. La produzione era tuttavia insufficiente e l'azienda venne messa in vendita, nacque così la Anonima Lombarda Fabbrica Automobili (ALFA) che lanciò subito il suo primo modello, la 24 HP che ebbe notevoel successo di vendite. La produzione aumentò negl ianni successivi e, allo scoppio del primo conflitto mondiale, si convertì in produzione bellica.
Quindi l'azienda venne messa sul mercato ed acquisita tramite la Banca Italiana di Sconto da Nicola Romeo, ingegnere meccanico che aggiunse il suo al nome dell'azienda, era finalmente ALFA ROMEO.
Romeo promosse la produzione di proiettili motori aeronautici e attrezzature da miniera. Alla fine della guerra tornò a produrre automobili. Negli anni successivi ci fu il fallimento dell'azienda (1921), l'estromissione di Romeo e i successi sportivi che, indussero Mussolini a salvare l'azienda per meriti sportivi e fu lo stesso Mussolini a volerne l'acquisizione da parte dell'IRI.
L'ALFA ROMEO entrò nell'universo FIAT nel 1986 grazie a Romano Prodi (presidente IRI), dopo un braccio di ferro con la FORD che voleva acquisirla.
La mitica Giulia Super |
Nessun commento:
Posta un commento