Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

martedì 17 marzo 2015

Venerdi 20 eclissi parziale di sole


Occorrerà aspettare 20 anni prima della prossima occasione di vedere in Italia un simile spettacolo. I miei coetanei confidino quindi nel buon tempo perchè non si sa mai

Come guardare un' eclissi senza accecarsi? Esperti consigliano di evitare pellicole e srumenti artigianali. Meglio una maschera o occhiali da saldatore o appositi occhialini in vendita on line.
Esiste tuttavia uno strumento meraviglioso, facilissimo da costruire e a costo poco più di un euro.










































Realizza uno strumento fatto apposta per guardare l’eclissi. 

È molto semplice realizzare a casa uno strumento fatto apposta per vedere le eclissi solari e, in generale, permette di vedere le eclissi in maniera sicura senza spendere neanche un soldo, a parte quello della carta per cartelloni. L’unico svantaggio è che produce un’immagine molto piccola, ma è lo strumento ideale per i bambini e i ragazzini che si divertiranno un mondo a realizzarli e a guardarci attraverso l’eclissi solare.
  • Procurati un grosso pezzo di carta per cartelloni o del cartoncino. Taglia un quadrato di 5 cm di lato al centro del foglio.
  • Copri il buco con un pezzo di carta stagnola. Pratica un piccolo foro al centro della carta stagnola (usando una puntina o la punta appuntita di una penna). Puoi praticare più fori, in modo da vedere più eclissi contemporaneamente.
  • Trova un buon posto per vedere l’eclissi. Una superficie liscia e luminosa è l’ideale, e l’opzione migliore è il cemento. Se non trovi un posto del genere, usa un altro po’ di cartoncino e stendilo sul pavimento o tienilo in mano. Avere due cartoncini è una buona idea, in questo modo variando la distanza tra essi puoi modificare la dimensione e la luminosità dell’immagine del Sole riflessa sul secondo cartoncino.
  • Rimani con la schiena rivolta verso il Sole. Tieni il cartoncino a una certa distanza dal pavimento. Accertati di non coprire il foro, e di permettere l’ingresso dei raggi solari. Il cartoncino deve essere rivolto verso il Sole.
                                  
  • Ora dovresti essere in grado di vedere un cerchio perfetto sul pavimento o sull’altro pezzo di cartoncino. Avvicina o allontana il cartoncino forato dalla superficie per mettere a fuoco l’immagine. È molto importante, visto che alcune eclissi sono molto piccole, perciò vedere un’immagine sfocata non è per nulla soddisfacente. Avvicinando e allontanando il cartoncino forato dalla superficie, aumenti e riduci anche la luminosità e la dimensione dell’immagine. La distanza migliore è a un metro dalla superficie.
  • Quando si verificherà l’eclissi, il circolino si ridurrà e acquisirà la forma di una Luna crescente, se l’eclissi è parziale. Se l’eclissi è totale diventerà una piccola “O” illuminata.
http://it.wikihow.com/Vedere-una-Eclissi

Nessun commento:

Posta un commento