Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 14 febbraio 2015

Muore una bimba, malasanità pubblica e privata nelll'italia di Renzi.

Ricordo, i miei figli nacquero all'Ospedale Civile di Alessandria dedicato ai santi Antonio e Biagio. Tempo dopo, davanti a un caffè con il ginecologo che li fece nascere, incontrato per caso, si parlava del più e del meno, ricordo che dissi come alla Clinica privata e convenzionata che non nomino, ginecologia funzionasse bene, la risposta non lasciò spazio ad interpretazioni: " Gianni è vero, lì non succede mai nulla durante un parto, proprio mai. Da noi purtroppo pur con percentuali risibili, qualche problema sorge. Solo che noi le pazienti le teniamo e tentiamo ogni cosa per far sì che tutto proceda bene, loro al minimo ostacolo le caricano in ambulanza e ce le mandano e diventano affaracci nostri, anche nelle statistiche". 

Ci ripensavo ieri leggendo della neonata lasciata morire in ambulanza a Catania. La storia è riportata sui quotidiani, la bimba nasce, ha necessità di trattamento intensivo neonatale, la clinica Gibiino non è attrezzata, la sbatte su un'ambulanza con qualche medico al seguito, intanto qualcuno chiama gli ospedali vicini, nessuno ha un posto per la piccola, allora si decide di portarla in casa del diavolo, a Ragusa. Il viaggio è troppo lungo, la neonata ci arriva cadavere. 

Ora alcune domande si impongo:

Come mai una clinica non è in grado di garantire la vita di un neonato e la "scarica" a chi ci dovrebbe saper fare?

Quanti quattrini pubblici (dei cittadini) incassano questi baracconi per lavorare a scapito dei pazienti?

Se sono cliniche private, tali restino, si finanzi la sanità pubblica, almeno quello. Esattamente come si dovrebbe con le scuole di ogni ordine e grado,  Perchè si tagliano quattrini alla scuola pubblica  e non alla privata, soprattutto se confessionale o legata in chissà quali modi con il politico di turno? Chi vuole la scuola privata se la paghi! 

Come mai nessun ospedale pubblico è in grado di garantire un posto letto ad un paziente? Forse troppi tagli perchè i quattrini servono a finanziare amici degli amici? 

Nessun commento:

Posta un commento