Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

mercoledì 7 gennaio 2015

Befana, Re magi e Forza Grecia!

Bene, anche l’Epifania se ne è andata! Da oggi si ricomincia a parlare di crisi, problemi, tasse, evasioni, job act e via dicendo.
Rimane il ricordo di un altro Natale passato con annessi e connessi. Le bottiglie di vino scambiate fra parenti e amici, inutile reiterare l’invito di ogni anno “io compro quel che piace a me e me lo bevo alla tua salute, lo stesso fai tu così il regalo sarà sicuramente gradito”. Invece mi toccano vini valtellinesi, dolomitici, austroungarici ecc. Per me che viaggio un po’ a Natale è un problema arrivare dal Piemonte con un vino veneto. Vabbè, grazie egualmente e a tutti.
E con il vino rimangono aperte comunque e sempre le domande che attanagliano. Si parla dei re magi, una storia decisamente plausibile la si trova all’indirizzo della  fondazione terra d'Otranto, rimanendo invece nella leggenda abbiamo la raffigurazione di tre individui sui loro cammelli che inseguono una cometa, e fin qui è divertente, ciò che lascia perplessi sono i doni: oro, incenso e mirra. Passi per l’oro, l’incenso potrebbe funzionare se uno nasce in una stalla, i cattivi odori li caccia. E’ la mirra che turba. Se nasce il figlio di conoscenti o amici miei e arrivo con la mirra mi sa che rischio una denuncia. Si porta in dono un unguento che serve per imbalsamare? Mah. Va bene, esiste una simbologia, però a tutto c’è un limite.
E comunque nel giorno dell’epifania si è parlato anche di befana. Non c’entra nulla con il Natale, con il presepe e con i re magi, solo casualmente arriva lo stesso giorno (senza mirra). E sempre il sei gennaio qualcuno ha pubblicato su facebook un ritorno alla ragione e al contemporaneo. Si chiede il postatore: come mai in Italia vanno avanti i ricercati e non i ricercatori? Bella domanda veramente. Un condannato viene nominato “padre della Patria” (nominato, non eletto, è out scegliere i candidati) mentre qualche migliaio di giovani ricercatori vanno a guadagnare quattro soldi all’estero.
E va bene così, l’anno vero inizia adesso, buon lavoro a chi ce l’ha. E, mi permetto di dire: Forza Grecia!!!!!!!



  

Nessun commento:

Posta un commento