Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

domenica 5 ottobre 2014

Ruby Bridges, una bimba sfida il razzismo

5 ottobre 2014

Ruby Bridges, la prima bambina afro-americana a frequentare una scuola elementare riservata ai bianchi . Era il 1960
Ruby Bridges all'uscita da scuola



L'8 settembre scorso Ruby Brigdes, uno dei simboli della lotta al razzismo negli USA, ha compiuto 60 anni. Ruby Bridges è stata la prima bambina afroamericana a rompere la barriera della segregazione razziale nelle scuole statunitesi.
Fino a quel momento infatti non esistevano classi miste e i bianchi erano rigidamente separati dagli afroamericani che non potevano neppure frequentare gli stessi istituti dei loro coetanei bianchi.
Ruby è stata la prima bambina afroamericana a entrare in una classe che fino a quel momento era formata da soli alunni bianchi. Quello storico giorno era il 14 novembre 1960 e la scuola era la William Frantz Elementary School di New Orleans. Ruby si presentò in classe circondata da un gruppo di agenti federali che vennero accolti da una folla inferocita che lanciava oggetti contro la bambina.
Vi lasciamo immaginare cosa deve aver provato Ruby quel giorno di fronte a tanta violenza, eppure dimostrò una maturità e un coraggio fuori dal comune. Una volta entrata in classe la ragazza scoprì che addirittura 8 famiglie avevano ritirato i loro figli dalla classe dopo aver saputo che ci sarebbe stata una ragazza afroamericana in classe.
Barbara Henry è stata l'unica insegnante che si rese disponibile volontariamente ad avere nella sua classe un studente afroamericana. La bambina continuò ad andare a scuola sotto scorta dei marshall federali per diversi mesi e fu costretta a subire una pressione psicologica fortissima per una bambina di 6 anni.
Quel giorno ha segnato un punto di non ritorno nella storia della lotta della lotta al razzismo e alla discriminazione degli afroamericani negli Stati Uniti


(Fonte notizia: World Social Agenda - Obiettivi di Sviluppo del Millennio)

Nessun commento:

Posta un commento