Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

venerdì 7 febbraio 2014

7 febbraio 1914. Nasce Charlot


Il 7 febbraio 1914 nasce il personaggio di Charlot.



IL PRIMO CHARLOT: 'KID AUTO RACES AT VENICE, CAL.'
Gara di auto per bambini a Venice, California
Completato: 17 gennaio 1914
Data di uscita: 7 febbraio 1914
Sceneggiatura: Reed Heustis. Produttore: Mack Sennett. Regia: Henry Lehrman
Lunghezza: split reel (7' circa)



Kid Auto Races at Venice, Cal. ha un’importanza enorme, in quanto fu in questa comica che gli spettatori poterono vedere per la prima volta il personaggio di Charlot, il Vagabondo chapliniano.
Ha un valore inestimabile anche perché permette di osservare le reazioni del primo pubblico di Chaplin – gli spettatori della gara – alle invenzioni comiche del Vagabondo. Kid Auto Races at Venice, Cal. fu girato alla seconda Pushmobile Parade, una gara annuale di macchine per bambini, che si tenne domenica 11 gennaio 1914 a Venice, California. La situazione comica di questo film improvvisato (girato, a quanto pare, in soli quarantacinque minuti) è data dal continuo entrare in campo del Vagabondo che disturba la troupe cinematografica intenta a riprendere la manifestazione.
Sulle prime gli spettatori non sanno che pensare di quell’ometto buffo. È davvero un seccatore? Con il prosieguo dell’azione, la loro perplessità si trasforma in autentico divertimento. Diversamente dagli altri comici dello schermo, Chaplin si pone immediatamente dalla parte del suo pubblico.

Kid Auto Races at Venice, Cal. era uno split reel (lungo 500 piedi o meno) e uscì in abbinamento con il film didattico Olives and their Oil.
(Jeffrey Vance, dal booklet di Charlie Chaplin. Le comiche Keystone, Edizioni Cineteca di Bologna 2010)

Kid Auto Races at Venice, Cal. è stato restaurato a partire da due copie positive su supporto nitrato conservate presso il BFI National Archive di Londra. Il testo delle didascalie proviene dalla ristampa di The Pest della W.H. Productions e da due didascalie della Keystone. La ricostruzione del film e il restauro sono stati eseguiti dal BFI National Archive di Londra. Digitalizzazione: Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. Restauro digitale: Lobster Films.
Musiche composte e dirette da Timothy Brock, registrate nel 2013 presso il Teatro de la Zarzuela.



Nessun commento:

Posta un commento