Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

mercoledì 27 novembre 2013

assenteisti e assenteisti

[Domanda di Gianfranco, 21/08/2012] Abbiamo una coop di servizi e un nostro dipensente fa sempre assenze non giustificate. Ultimamente s'è assentato per 4 giorni consecutivi senza dare nessuna spiegazione e spegnendo pure il cellulare. Noi già per questo motivo abbiamo fatto lettera di contestazione dando pure 5 giorni per rispondere, ma non l'abbiamo sentito. 
Domanda: Lo possiamo licenziare subito in quanto mi ha creato molti disservizi nei vari cantieri dove lavoriamo? Grazie attendo sue notizie 


Risposta: Certo, se ha già provveduto a contestare l'assenza ingiustificata e previa verifica di quanto specificatamente previsto dal CCNL potrà senz'altro licenziarlo per giusta causa. (assenteismo)

(Fonte: cliccare qui)


Quella citata sopra è solo una delle mille risposte a domande sull'assenteismo. Non stiamo a entrare nel merito della legge, il problema è che esiste e può essere contestata, ma deve comunque essere rispettata. E’ come un cartello di divieto di sosta che sembra non avere senso, chi lascia l’auto lì senza arrecare intralci alla circolazione o danneggiare qualcuno è passibile si multa comunque.
E la legge è uguale per tutti! Anzi, dovrebbe esserlo. Come si evince dalla tabella riportata da Espresso on line qualcuno è molto, molto più uguale degli altri. A proposito, chi è il datore di lavoro dei signori (eufemismo, signore è una persona per bene) citati sotto? Un post come questo verrà tacciato di essere populista da qualcuno, però ci sono cose che a noi umani sfuggono alla comprensione.






Nessun commento:

Posta un commento