Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 1 giugno 2013

1 giugno 1967: Beatles - 1 giugno 1973: Telebiella

1 giugno 1967- Esce l’album: "La Banda del Club dei cuori solitari del sergente Peppers", ovvero “Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band” dei Beatles. Fu una delle opere fondamentali del gruppo. I brani:

·         2.4 Getting Better
·         2.5 Fixing a Hole
·         2.6 She's Leaving Home
·         2.8 Within You Without You
·         2.9 When I'm Sixty-Four
·         2.10 Lovely Rita
·         2.13 A Day in the Life

L’album venne registrato in 129 giorni e costò 25.000 sterline.

1 giugno 1973: sotto il governo Andreotti chiude i battenti la prima televisione privata italiana che osò sfidare l’elefante RAI. A Telebiella lavorarono personaggi come Enzo Tortora (in lite con mamma RAI), Bruno Lauzi, ed iniziò la carriera il cossatese Enzo Greggio e il mobilificio Aiazzone prese il via.
Creata nel 1972 da Giuseppe Sacchi, già regista RAI, che sfruttò un buco della legge del 1936 che non prevedeva le trasmissioni via cavo, venne subito mandata in tribunale dalla RAI. Sacchi, da casa sua e con un piccolo videoregistratore, trasmetteva il suo TG. 
Sulla scia di telebiella nacquero altre piccolissime emittenti. Il governo, con D.P.R. 156 del 29 marzo 1973, unificò tutti i mezzi di comunicazione a distanza e rese, di fatto, illegali le TV private in blocco. Il 9 maggio 1973 Giovanni Gioia, Ministro delle Poste, impose la disattivazione di Telebiella. Ugo la Malfa, che sosteneva il governo, chiese le dimissioni di Gioia senza ottenerle, il PRI (Partito Repubblicano Italiano) tolse il sostegno e Andreotti si dimise.

Sacchi ricorse in tribunale d arrivò alla Corte Costituzionale che accolse buona parte delle motivazioni. Nacque da lì la storia delle TV private italiane e, ahinoi, di Silvio Berlusconi. E nacque gran parte della TV spazzatura. Ma questo è altro discorso. 

Nessun commento:

Posta un commento