Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

lunedì 28 gennaio 2013

Berlusconi, Mussolini e il sonno dell'ingiusto

«Il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa di un leader, Mussolini, che per tanti altri versi invece aveva fatto bene... L'Italia non ha le stesse responsabilità della Germania, ma ci fu una connivenza che all'inizio non fu completamente consapevole».

Parole da non scordare, le ha pronunciate quello di Arcore intervenendo alla giornata della memoria (nella foto un momento della sua sentita e commossa partecipazione).
Siccome si ha motivo di pensare che nessun gesto di quello là sia casuale, si tratta di un segnale di fumo (non fumoso, molto chiaro) lanciato a quelli di Storace e agli altri nostalgici. E forse cela la sua tristezza per non essere riuscito a fare la marcia su Roma. Certo che con la squadra che si è scelto, da La Russa a Calderoli passando per Bossi e l'Albania....

Ah, la scorsa settimana, in TV, disse che la Francia attaccò la Libia di Gheddafi per... "fare uno sgarbo a lui che aveva amichetti come quello libico, Putin, Mubarak"... I peggiori dittatori, e la Francia era gelosa, ma gelosa, ma così gelosa......

P.S. - ieri sera, appena svegliatosi dalla pennichella in foto, ha smentito le parole su Mussolini.


Seguono dichiarazioni di noti esponenti della destra estrema italica, la regina del silicone Santanchè e Gasparri.

 ‘La sinistra che oggi a Milano si e’permessa di strumentalizzare una vicenda storica orrenda, dolorosa e disumana come quella della Shoah e’indegna a governare. Anziche’ correre come tanti caproni nella gara a chi la spara piú grossa, farebbero meglio – conclude – a pensare a come onorare la memoria dei tanti morti che fanno parte delle nostre radici’. (Santanchè)

Da un'intervista a Gasparri: 

Il fascismo ha dunque i suoi meriti?
Vogliamo negare che abbia bonificato una vasta area malsana come quella dell’Agro Pontino? O che abbia introdotto la previdenza obbligatoria? O che sia stato un aiuto per le madri di famiglia che in quegli anni si trovavano in difficoltà? Se le sottoponessero un questionario, metterebbe queste voci nella colonna di quelle sbagliate?
Qualche errore si potrà anche attribuire al Ventennio...
Certo. Le cose più gravi sono la collaborazione con la Germania e l’approvazione delle leggi razziali. Come anche la limitazione delle libertà individuali dei cittadini. Ma continuo a dire che le parole di Berlusconi sono state valutate male. Lui è uno diretto, sincero, e per questo lo si strumentalizza.
Serviti tutti quanti. Il confino? Matteotti? I partigiani morti? L'entrata in guerra? Bazzecole in confronto all'agro pontino.

Nessun commento:

Posta un commento