Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 3 novembre 2012

La sfiga del sindaco di Lecce


Annotazione per chi non sa: a Lecce esiste da moltissimi anni un sottopasso che ad ogni temporale si allaga, è stato evidentemente ideato e costruito da qualche personaggio che aveva la testa altrove. Questo incredibile manufatto ha causato nel tempo 5 incidenti, uno dei quali mortale. Poi sono stati provati improbabili sbarramenti che hanno avuto l'unico pregio di tentare la decapitazione di un motociclista. Ora ci sono segnali luminosi assolutamente inadeguati che hanno provocato l'ennesimo incidente ai danni di una coppia di turisti. A fronte di questo sfacelo il sindaco Paolo Perrone dichiara la sua "Sfortuna". Per lui è sfortuna quello che per il resto dell'umanità è "temporale".  

Sfortuna s. f. [der. di fortuna, col pref. s- (nel sign. 1)]. – Cattiva fortuna, sorte avversa; con sign. generico e concr., avvenimento spiacevole, di cui non si ha colpa o responsabilità; contrattempo increscioso:  che s. avere un incidente proprio di notte e in una zona deserta! (Treccani)

E ancora:

sorte avversa; infortunio, contrattempo (Dizionario italiano on line)

Paolo Perrone immagine di repertorio
Queste le definizioni della parola “sfortuna” su due dizionari italiani. Come si vede si tratta contrattempo, sorte avversa, avvenimento spiacevole di cui non si ha colpa e responsabilità. In sostanza si tratta di evento assolutamente imprevedibile, subitaneo e, ahinoi, negativo.
Anche a Lecce a volte è questione di sfiga, quanto meno così la si vuole chiamare. Il sottopasso fra Viale Japigia e Viale Leopardi da sempre si allaga per un banale temporale, la notte del 31 un’auto rimane intrappolata per la segnaletica assolutamente inefficace, oltre che dall’assenza di addetti e il sindaco di Lecce dichiara a un noto quotidano locale: "Sfortuna ha voluto che il tutto si sia verificato proprio nel momento in cui la centralina del sistema è in sostituzione - stando a quanto mi è stato riferito- in previsione delle piogge invernali. Mi risulta che negli stessi minuti siano stati fatti anche altri interventi d'urgenza, come avvenuto nel caso del ponte per Monteroni di Lecce". Tale affermazione sarebbe stata plausibile se si fosse trattato di un caso unico e indipendente da una gestione che definiremo “disinvolta” del sottopasso killer. Qui siamo invece in presenza del quinto incidente, uno dei quali provocò la morte di un automobilista, e sempre per gli stessi identici motivi. C’è stato, è vero, un maldestro tentativo di mettere delle sbarre automatiche che avrebbero dovuto attivarsi automaticamente in presenza d’acqua, peccato però che un altro malfunzionamento (o vogliamo dire sfiga?) ne provocò la chiusura improvvisa in una splendida giornata di sole e si rischiò la decapitazione di un motociclista che venne ricoverato.
Ancora più conturbanti le dichiarazioni dell’Amministrazione Comunale il giorno dopo l’ennesimo incidente che ha visto l’auto di due turisti modenesi bloccata nell’inferno del sotopasso killer dove si dice tra l’altro:  “…Proprio a causa del maltempo, il Comando dei Vigili Urbani di Lecce presidiava la situazione attraverso i monitor collegati alle telecamere posizionate sul sottovia…”
In sostanza significa che i vigili erano impegnati altrove, però guardavano da molto lontano la situazione sui monitor per intervenire. Infatti sono tempestivamente intervenuti… Dopo l’incidente.   
Mah, sarà anche sfortuna, qualcuno la chiama predeterminazione, altri cattiva volontà, altri ancora parlano di incapacità di affrontare i problemi. Sapete com’è, al Bar Sport le voci si rincorrono. Chissà se qualche sfigat oha in mente come risolvere il problema sottopasso che si trascina fra un incidente e l’altro da troppi anni.
Comunque la sfiga (sfortuna) della sera di halloween ha un sinonimo, si chiama: temporale.
E si che era ampiamente annunciato da radio, TV, giornali, fino il tabaccaio mi disse al mattino “pioverà forte stanotte, c’è scritto sui giornali”. Non ha aggiunto: “che sfiga però”


 



Nessun commento:

Posta un commento