Come ogni anno si è aperta la stagione sinfonica a La Scala di Milano. In scena Madame Butterfly di Puccini. Mancava il governo intero (dimissionato dagli elettori) e mancava il Presidente della Repubblica, trattenuto a Roma dalle dimissioni del governi dimissionato.
Non mancava il vece lo scontato e tristanzuolo gruppetto di contestatori.
Tutto iniziò nel '68, allora i ragazzi lanciavano uova contro le signore impellicciate, allora era altro clima in effetti, soprattutto era una manifestazione creativa.
Contestazione primi anni '70 |
Da allora il 7 dicembre (Sant'Ambrogio) è diventata la data per un vero e proprio rito che procede sempre più stancamente, scontato, ovvio, atteso dalle telecamere che almeno hanno un pò di colore da raccontare. E come una processione dell'Immacolata chi ci va lo fa per una sorta di fede, altri vanno a vedere esattamente come andrebbero alla sfilata delle maschere di carnevale. Le uova sono state sostituite dalle più biologiche verdure, il gruppetto tenuto a dovuta distanza senza eccessi, pochi minuti e via. Proprio come per la processione. Proprio come se fosse una novità...
Nessun commento:
Posta un commento