Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

giovedì 8 dicembre 2016

Prima alla Scala. Novità in Madame Butterfly e scontate manifestazioni

Come ogni anno si è aperta la stagione sinfonica a La Scala di Milano. In scena Madame Butterfly di Puccini. Mancava il governo intero (dimissionato dagli elettori) e mancava il Presidente della Repubblica, trattenuto a Roma dalle dimissioni del governi dimissionato. 
Non mancava il vece lo scontato e tristanzuolo gruppetto di contestatori. 
Tutto iniziò nel '68, allora i ragazzi lanciavano uova contro le signore impellicciate, allora era altro clima in effetti, soprattutto era una manifestazione creativa. 
Risultati immagini per contestazioni alLa scala Milano
Contestazione primi anni '70
Da allora il 7 dicembre (Sant'Ambrogio) è diventata la data per un vero e proprio rito che procede sempre più stancamente, scontato,  ovvio, atteso dalle telecamere che almeno hanno un pò di colore da raccontare. E come una processione dell'Immacolata chi ci va lo fa per una sorta di fede, altri vanno a vedere esattamente come andrebbero alla sfilata delle maschere di carnevale. Le uova sono state sostituite dalle più biologiche verdure, il gruppetto tenuto a dovuta distanza senza eccessi, pochi minuti e via. Proprio come per la processione. Proprio come se fosse una novità... 


Nessun commento:

Posta un commento