Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

domenica 29 novembre 2015

E' nato Elio, il libro.


E' uscito Elio dopo un lungo parto durato 5 anni. Nato come un modo per mettere assieme   ricordi e per dire cose mai dette, quasi una sorta di autoanalisi, è subito diventato la lettera che avrei voluto scrivere a Elio se ora fosse in vita, gli avrei raccontato le cose che ho fatto in tutti questi lunghi anni. Questo girovagare fra i ricordi è diventato libro grazie alla spinta di alcuni amici che hanno detto che "vale la pena farlo". Chissà se vale la pena, comunque ora ho tra le mani il libro ed è un'emozione, un ricordo consegnato ad altri. Elio e la sua storia, la militanza in Lotta Continua, il suo viaggio in Brasile dopo il '77 e la fine di un sogno, il suo spostamento nel Nicaragua sandinista, poi nel Salvador a fianco del Frente Farabundo Marti... Poi un silenzio rotto nel '92 quando mi arrivarono per vie traverse i suoi documenti, Passaporto, patente e poco più e una lettera che diceva "il compagno Elio è morto in appoggio al FLMN salvadoregno in luogo e data imprecisati..."
Poi lunghi anni a metabolizzare e raccogliere ricordi e questa lunga lettera che dice di storie che ho conosciuto, di Solero, del Salento che mi ha affascinato, di mondine piemontesi e tabacchine salentine, e altro. Con un lungo intervento di Marcello Pantani, livornese che con Elio condivise la militanza in Lotta Continua in Puglia, lui a Bari, Elio a Molfetta e racconta dei loro incontri e della loro militanza. 
La copertina è di Giulia, mia figlia, la foto in copertina è databile fra il 1953 e 1955, siamo Elio, io, e Francesca, i tre fratelli. 
La casa editrice si chiama Spagine, leccese con sede al Fondo Verri, Via Santa Maria del Paradiso, luogo ormai storico della cultura cittadina, luogo di incontri che si è trasformato ora anche in piccolo editore perchè di pagine e Spagine è fatta la conoscenza. 
Nell'era dello strapotere Mondazzoli è quasi una boccata d'ossigeno sapere di luoghi "incontaminati". 
siamo su facebook .

Siccome la distribuzione è difficile abbiamo attivato una mail per ogni informazione: elio.illibro@gmail.com 








Nessun commento:

Posta un commento