Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

domenica 11 ottobre 2015

Tim, Vodafone, Wind, ovvero: la Banda Bassotti


Forse è bene ricordare i costi della telefonia mobile. Era arrivato nel 2014 un sms da parte dei gestori, però molti non li leggono, molti li scordano e poi ci si trova a pagare cifre (magari non alte) mai conteggiate.
Il servizio reperibilità della telefonia mobile, quello che ti dice chi ti ha chiamato quando il tuo telefono è spento, occupato o non raggiungibile, era completamente gratuito fino a luglio 2014, poi la banda bassotti (TIM, VODAFONE, WIND) ha pensato bene di tassarli. Ultimamente ne hanno escogitata un’latra bizzarra che, al momento, pare essere stata accantonata, le tariffe mensili diventerebbero con scadenza ogni 4 settimane, essendo 52 le settimane in un anno si evince che le rate da pagare diventerebbero 13 anziché 12.
Ma torniamo al servizio reperibilità la situazione è la seguente:
TIM
I servizi che consentono di sapere chi ti ha cercato o quando i tuoi contatti sono tornati raggiungibili erano gratuiti, dal 2014 hanno un costo di 1,90 euro ogni 4 mesi se si utilizza almeno uno dei due servizi.
Il servizio è disattivabile chiamando il numero gratuito 40920. Ovviamente riaccendendo i ltelefono non si potraà sapere se e chi ha chiamato.

Vodafone
Il costo è di 6 centesimi al giorno dal momento in cui si utilizza e solo se si utilizza in quel giorno. In pratica ogni 24 ore decade e nel momento in cui si utilizza il servizio si paga per le successive 24 ore.
Anche in questo caso il servizio è disattivabile chiamando gratuitamente il numero 42070 ed anche in questo caso non verranno segnalate chiamate perse.

Wind
Il costo del servizio è di 19 centesimi. L’addebito partirà nel moment oin cui viene utilizzato un servizio e il cost ocopre 7 giorni dal momento della prima ricezione.  
Per disattivare il servizio comporre il numero 403020.


Al momento pare che altri gestori (Postemobile, Coop, Tre) siano esenti da questi balzelli. Rimane comunque il fatto che i tre colossi (che chiameremo Banda Bassotti) praticano aumenti ed escamotages (quello del pagamento ogni 4 settimane) in perfetta sincronia fra loro, alla faccia della libera concorrenza e consentendo di parlare di cartello a scapito degli utenti.  

Nessun commento:

Posta un commento