Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 3 ottobre 2015

Il nuovo fascismo

Interessante la lettura del saggio  brevi considerazioni sul carattere fascista della lega nord a firma Pietro Piro. Lo è perchè evidenzia caratteristiche che, nell'era Salvini, hanno messo a nudo la strategia bossiana percorsa nel tempo. Oggi non più di lega nord si può parlare, in quanto Salvini le vuole fare assumere connotati nazionali, piuttosto di Lega Pound per la fusione effettiva e fattiva con i fascisti di casa pound e infiltrazioni di Forza Nuova. 
Sempre più spesso si ascoltano frasi che ricorrevano nel nazismo, ultimamente in TV una signora verde/nera lamentava la paura che gli immigrati rubassero le ostie consacrate dalle chiese. Identica paura veniva inculcata dai nazisti parlando di ebrei. 
Ovviamente il fascismo non sarà più quello mussoliniano, sarà annacquato, modernizzato. Identiche rimangono tuttavia le caratteristiche, non ultima la richiesta di collaborazione della lega stessa con le mafie, come evidenziato nella sentenza richiamata nell'articolo in questo blog
In buona sostanza si tratta di un mix letale per la democrazia, per di più aiutato da riforme elettorali che prevedono solo nominati non scelti dagli elettori e l'abolizione del Senato come bilanciamento. Che prevede, in sostanza, tutto il potere al capo del governo. FOrse è proprio questo il nuovo fascismo strisciante. 

Nessun commento:

Posta un commento