Del libro di Francesca Caminoli "La guerra di Boubacar" avevo parlato in questo blog all'indirizzo: http://isolamaitrovata.blogspot.it/2011/10/la-guerra-di-boubacar.html
In tempi di immigrazione e di leggi indecorose che mutano l'immigrato scampato ad un naufragio al rango di indagato per immigrazione clandestina, è bene ricordare il contributo che queste persone, sradicate dalla loro vita quotidiana, hanno dato per liberare noi tutti dal dramma del nazifascismo.
E' di questi giorni la notizia della carovana all'Elba. La mail che Francesca ha inviato per annunciarla è la seguente:
Ecco, in allegato, il programma della carovana di cui vi avevo scritto o parlato poco tempo fa. E' per me una grande soddisfazione, perchè questa manifestazione è stata ispirata dal mio libro "La guerra di Boubacar", Jaca Book editore: carovana all'Isola d'Elba per ricordare i soldati senegalesi caduti nella II guerra mondiale, con passaggio prima da Firenze piazza Dalmazia. Ed è la prima di una serie di manifestazioni simili che i senegalesi all'estero vogliono organizzare sui luoghi di sepoltura dei soldati coloniali in tutta Europa.
Un caro saluto a tutti,
Francesca
Nessun commento:
Posta un commento