Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

domenica 29 aprile 2012

NON VOTATELI PRIMA PARTE


 “Esite un’ordinanza comunale che vieta tassativamente il volantinaggio sotto i tergicristalli” mi dice il vigle che vigila.
“Carnevale e elezioni sono i periodi peggiori per noi, a carnevale però sono bambini, si può anche capire e sorridere, i coriandoli sono pure colorati e belli, questa elettorale è invece immondizia, la trovano sotto il tergicristallo e la gettano a terra, intanto ci siamo noi…” mi dice l’operatore ecologico (che una volta si chiamava spazzino).
Giusto per rinfrescarci la memoria, l’ordinanza è la 834 del 21 giungo 2011 e la multa per chi viola la regola è pari a 600 euro per il committente, da 10 a 60 euro per l’esecutore materiale.  Ed è targata da un’amministrazione di centro destra.
E’ stato sufficiente una passeggiata di prima mattina in due vie centrali per vedere una cascata di  Monosi penzolare tristemente dai tergicristallo, poi via via abbiamo trovato un po’ di Scorrano, un pizzico di Peyla, poi Alfarano, Carretto e Pasqualini. Del tutto esiste documentazione fotografica ovviamente.
Ora ci attendiamo frasi d’obbligo in questi casi del tipo “sono stati i ragazzi” “è una provocazione” “a mia insaputa”, ne prenderemo volentieri atto anche se il centinaio sparsi a pochi metri di un comitato elettorale fanno dubitare sull’insaputa. Avremmo voluto essere by partisan, ma non è stato possibile, il monopolio al moment appartiene al centro destra, vigileremo attentamente.  
Resta il discorso dell’etica, parlandone con un conoscente (di centro destra) che ho incontrato mi diceva “Questi si propongono come amministratori, ma se sono loro a violare una norma così banale, come potranno amministrare una città?” Che abbia ragione il mio interlocutore che ha promesso di non dare preferenza alcuna a chi contribuisce a sporcare le strade in questo modo. 









                 

                        

Nessun commento:

Posta un commento