Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

venerdì 2 marzo 2012

Marco Pantani, il Pirata



Il 14 febbraio 2004 Marco Pantani veniva trovato morto in un residence a Rimini. "Il pirata" aveva terminato una carriera strepitosa che lo aveva visto dominare soprattutto in salita, facendo ricordare i commenti dei radiocronisti per Coppi "un uomo solo al comando". Mermorabili le sue scalate all'Alpe d'Huez, sul Mortirolo, al Plan di Montecampione che lo vedevano volare determinato ed imbattibile e staccare corridori del calibro di Zuelle, Tonkov , Indurain.
Venne fermato due volte da incidenti. Investito da un'auto nella Milano Torino del 94 subì fratture moltiple alle gambe. Nel 97 invece cadde rovinosamente a causa di un gatto. Sempre riuscì a rialzare la testa, a fare riabilitazione e a risalire in sella e a tornare a primeggiare. Fu uno dei pochissimi a compiere l'impresa della vittoria giro e tour nello stesso anno, 1998. L'anno successivo era nettamente in testa e si accingeva a vincere nuovamente la maglia rosa, quando un controllo lo trovò con ematocrito alto e venne fermato per 15 giorni. Savoldelli, secondo in classifica, rifiutò in quella tappa di indossare la maglia rosa che gli spettava e la squadra di Pantani si ritirò dal giro per solidarietà con il capitano.
Sei mesi dopo le nuove norme che rivedevano i valori di ematocrito avrebbero permesso al pirata di proseguire la corsa.
Molti pensarono al doping, c'è tuttavia da riflettere sul fatto che il pirata non fu mai trovato positivo a nulla nonostante i ripetuti controlli.
Da quella squalifica Pantani non riuscì più a risollevarsi. Corse ancora per alcuni anni, ma senza risultati importanti. La depressione lo divorò. Nel 2004 venne ricoverato in una clinica per curarla. Poi la discesa fu inevitabile. Venne trovato morto in quel residence per overdose di cocaina.
Nel 2007 il giornalista francese de L'Equipe, Philippe Brunel, pubblica un libro sul pirata in cui contesta molte conclusioni delle raffazzonate indagini successive alla sua morte. In un'intervista in TV in questi giorni anche la madre di Pantani ipotizza scenari drammatici ed un omicidio.



1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina