Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

mercoledì 5 settembre 2018

6 settembre 1968


Il 6 settembre 1968 era un venerdi. Il sole sorgeva alle 5,42 e tramontava alle 18,34. La luna era piena e si festeggiavano i santi Petronio e Umberto.

Il primo settembre Dubcek fece autocritica (non troppo auto in quanto gli invasori sovietici lo costrinsero a farla). Pochi giorni prima Praga era stata invasa con i carri armati, roba da guerra fredda. Intanto venne reintrodotta la censura sulla stampa.

Vittorio Adorni battè il caimano Eddie Mercks e diventò campione del mondo di ciclismo. Prima di lui gli italiani che tornarono con il premio furono Binda, Guerra, Bartali, Coppi, e Baldini.
Lucio Fontana: Attese, 1965


Il 3 settembre Ignazio Silone vince il Campiello con il romanzo Avventura di un povero cristiano.

Il 4 settembre Giunge a sentenza il processo contro i giornalisti del settimanale L'Espresso sullo scandalo Sifar del Generale dei Carabinieri De Lorenzo.
Eugenio Scalfari e Lino Jannuzzi, autori dell'inchiesta sul "Piano Solo", sono condannati a 15 e 14 mesi di reclusione. Il Pm Occorsio si era opposto alla condanna prima che fascicoli venissero coperti dal segreto di Stato. Scalfari e Jannuzzi riescono ad evitare il carcere poiché alle politiche del 1968 erano stati eletti nelle liste del Psi e quindi poterono beneficiare dell'immunità parlamentare.

6 settembre
A Varese muore l'artista Lucio Fontana. Aveva 69 anni.

(notizie ricavate da panorama on line)

Nessun commento:

Posta un commento