Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

giovedì 25 febbraio 2016

petaloso, diritti civili e la luna

Ny, magica luna piena: si 'accende' la torcia della Statua della Libertà
Ph: repubblica esteri



L'accademia della Crusca promuove "petaloso" come neo aggettivo, e boccia l'utilizzo smodato ed immorale di inglesismi utilizzati dal governo per confondere le idee alle persone. Intanto la statua della libertà sorregge la luna piena in una stupenda foto. 
Al Senato va in onda una delle scene, a mio modesto parere, più belle dei film di Chaplin, quella de "Il Grande Dittatore":




un despota che gioca con il mondo, sulla pelle dell'umanità intera. 
Sono i senatori che giocano con i diritti elementari delle persone? Che decidono chi e come ha diritto di un rapporto dignitoso e paritario il/la suo/a partner? Che non vogliono vedere riconosciuti i diritti dei bimbi? 
Soprattutto in nome di chi alcuni senatori del partito di maggioranza si arrogano il diritto di stralciare, tagliare, eliminare pezzi di leggi? Dei loro elettori forse?   Degli iscritti al loro partito? Li avranno ascoltati? No! non l' hanno fatto,  loro si arrogano di decidere anche sull'amore e sugli affetti del popolo (ritenuto bue). La puzza di marcio si respira in ogni dove, puzza di una paura folle del primo ministro di deludere la parte meno democratica del partito sedicente democratico e gli alleati di governo. Il governo del ministro Alfano con l'appoggio esterno del sindaco Renzi. 
E la luna sembra sorretta...
Tutto questo dovrebbe essere facile, agile, in fondo si tratta banalmente di riconoscere diritti elementari, quelli alla felicità. E subito dopo si potrebbe parlare di Sigonella, per esempio, o delle velleità del soldato Renzi di andare a spezzare le reni alla Libia.
Oppure, che so, si potrebbe parlare degli immigrati che sono, loro si, il vero problema. Difenderli dalla xenofobia europea che dilaga ovunque. Oppure dei pensionati al minimo che non riescono neppure a curarsi. Diritti... La luna... Chaplin... Petaloso... pensieri in libertà.   Questa sera alle 19 andrà in onda lo schiaffo agli italiani, si voterà la fiducia al governo Alfano. 


Nessun commento:

Posta un commento