Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

domenica 6 aprile 2014

Microsoft elimina XP. Lettera alle Associazioni Consumatori

Lettera aperta alle Associazioni Consumatori.

La questione è attualissima,
Supponiamo che un’azienda primaria produca pacemaker, e supponiamo che, vista la bontà dei suoi prodotti e la sua capacità imprenditoriale e monopolistica, detenga fette di mercato immense. L’azienda in questione avrebbe inventato un modello particolare che riscuote successo mondiale, per comodità lo chiameremo KP.
I suoi studi però non si fermano, dopo dieci anni e prodotti di livello medio basso, contando appunto sul suo monopolio, mette a punto un nuovo sistema, che chiameremmo 8, sempre per comodità, che tuttavia fatica a decollare, mentre il 30% dei pazienti al mondo (parliamo di molti milioni di persone) utilizzano ancora il suo KP decide che dall’otto aprile l’azienda non darà più alcun supporto tecnico che nessun altra azienda è in grado di dare. I portatori di KP cambino e passino al nuovo modello, altrimenti saranno affaracci loro, dice nei suoi messaggi. Sottinteso "e non dite che non vi ho avvertiti". Intanto si sa che i l 15% degli utilizzatori di KP non è al corrente del crimine. 

Microsoft in azione
Solo ipotesi, nessun Pace Maker, però Microsoft sta facendo questa porcata con XP, dall’otto aprile non fornirà più aggiornamenti al 30% dei computer esistenti al mondo, compresi bamcomat, aziende piccole e grandi e una marea di privati. Chi non vuole subire attacchi di hacker passi (pagando) a Windows otto. Solo se il suo computer lo supporta però, in moltissimi casi di privati, come il mio, occorre aumentare la ram e comunque intervenire fisicamente sul computer, altrimenti, dice dolcemente il sito Microsoft, “cambiate computer, ne abbiamo un sacco in offerta, vuoi visitare le nostre pagine?” Non ho neppure voglia di rispondere che sto informandomi per passare a Linux che è completamente gratuito.
La domanda alle Associazioni Consumatori è la seguente:
Può un’azienda monopolista fare una simile porcata?
Ci sono mezzi per contrastarla?

Non parlo di problemi etici, questi monopolisti non hanno un’etica, pecunia non olet e loro non vanno per il sottile, dico di problemi legali. Si può lasciare senza supporto il 30% dei computer al mondo e costringere le persone ad acquistarne di nuovi con le semplici, banali paroline: “tutto ha una fine” (sic) ?  

Nessun commento:

Posta un commento