Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

domenica 2 aprile 2023

Al mio amico Mauro

 

Mi arrendo

Sì, basta così,

mi sento estraneo

in ogni cosa, in ogni capitare.

Non ho mai avuto armi

la mia realtà è altra.

Conosco lunghi silenzi.

Mormoro, ripasso versi

fino ad annientarli.

Il fallimento assedia

esserne consapevoli

è desolante.

Amaro sì, ma così

m’appare il tempo

l’andatura della Storia

e la mia storia personale

inceppata nella retorica

dei falsi sapienti, della cultura,

della poesia, di un arte

ininfluente

senza destino

esercizio narcisistico

di attori in un mondo senza mondo

di patrie illuse della loro unicità.

Voglio adesso coltivare

l’ignoranza, il non esserci,

la non disponibilità.

Voglio assentarmi,

rispondere “impreparato”

come un tempo a scuola, quando preferivo la fuga

al banco.

 

Così scrive il mio carissimo amico e maestro di bellezza, Mauro Marino. Versi che si portano appresso bagagli di sforzi per capire, scrivere versi, studiare parole, arrotolarle, farle vivere in ogni momento. “Con la cultura non si mangia” diceva un pessimo ministro dell’economia un tempo. Però di cultura si vive, si deve vivere, pur se arduo farlo. In un mondo dominato dalle verità incredibili (nel senso vero del termine, non credibili), guerre, polverizzazione di vite umane e di città intere per poter conquistare hainoi, hailoro, macerie e dire “ho vinto”. Con un’economia che scorda chi ha poco a vantaggio di chi molto possiede. In queste contraddizioni che senso ha fare poesia? Che senso ha creare cultura? Dove creare è vivere ogni giorno il giorno che arriva, guardare emozioni e rabbia come si guarda negli occhi un bimbo che gioca sereno.

Sono arrivato, purtroppo, in un tempo che ha molto passato alle spalle e pochissimo futuro. L’età incombe prepotente e fiera, al punto che anche uno sguardo porta commozione, si sa, i vecchi hanno la lacrima facile. Mauro si arrende? Non ci credo molto, forse è solo scoramento temporaneo, auspico e spero, io, noi, in tanti, abbiamo necessità della sua pacatezza e della sua capacità di trasformare parole in versi, pensieri in atti, della sua tenacia nel creare cultura, pur se disconosciuta da un mondo raffazzonato di esperti in tutto e capaci in pochissimo.

“Coltivare l’ignoranza, il non esserci…” Macchè Mauro, non è credibile tutto ciò, forse purtroppo non è credibile, sicuramente per fortuna. Contraddizioni si inseguono nel mondo dei non luoghi dove qualcuno arriva a negare la storia e altri a rivendicare il non rivendicabile. Abbiamo trascorso tempi di forte e fiera tensione rivendicativa, poi la storia è andata come sappiamo. Tuttavia ancora qui stiamo, a guardare gli accadimenti, a sperare in lampi di luce, le parole, poesia o altro, sono la forza, il creare cultura, nonostante tutto, è vitale.

A presto Mauro, ci si incontra magari per caso, ma non ci si scorda dell’altro, degli altri, del mondo attorno. 

Nessun commento:

Posta un commento