Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

mercoledì 21 settembre 2022

Crisi energetica, pasta cotta senza fiamma e altre amenità

 La crisi energetica genera mostri.

Occorre attrezzarsi ad un inverno che si teme lungo, freddo, poco riscaldato. La guerra della Russia, le sanzioni che hanno (come non prevederlo?) provocato reazioni con le mancate forniture di gas, i costi dell’energia imputabili solo in parte alla situazione politica internazionale, piuttosto alle speculazioni delle solite consorterie finanziarie criminogene, non frenate da una politica miope e da un’Europa, tutto sommato, debole, un cocktail micidiale che  rende difficile la vita per chi non ha potere alcuno e salari e pensioni da sussidio di sopravvivenza.

In tutto questo arrivano i “consigli” della politica e della cultura per risparmiare.

In Italia c’è chi suscita clamore parlando della pasta cotta senza fiamma, ribatte lo chef che dice che è una porcheria “meglio cuocere il pollo, debitamente sottovuoto, nel lavastoviglie mentre si lavano i piatti…” L’opzione lavaggio dei piatti a mano non è contemplata.

In Svizzera, dotta e colta, leggo su ANSA.it che  “La ministra dell'Ambiente, Simonetta Sommaruga, ha proposto ai cittadini la doccia in coppia, per risparmiare sui consumi energetici di fronte all'attuale crisi, per la quale ha suggerito una serie di misure domiciliari .” Un quotidiano locale ha  ironicamente proposto ai cittadini svizzeri di fare l’amore ogni mattina per riscaldarsi dopo le notti passate al freddo.

I partiti nostrani invece parlano di energia pulita e molti vogliono il nucleare. Un ossimoro vero e proprio, ancora non ci dicono come smaltire le scorie de trent’anni fa e vogliono farne di nuove. Ma questo fa il paio con le promesse di dentiere gratis e del sempreverde pontesullostretto. Il sogno di Silvio, abbracciato e caldeggiato da iosonogiorgia, matteo detto orban de noialtri e matteo due, detto l’arabo. In realtà anche dentro il PD ci sono ammiccamenti (si spera in minima parte).

Detto questo, domenica si vota. Sceglieremo il meno peggio, visto che il meglio è utopia. Ero molto attratto, vista una legge elettorale indegna, incivile, ademocratica, ad iscrivermi al partito di maggioranza assoluta, quello degli astenuti, però l’idea di dare una mano, anche minima, contro la deriva melon salviniana, è vincente.

Comunque vada a finire, buon autunno a chi si fa la doccia in coppia e chi è costretto a farla tutto solo, a chi cuoce il pollo in lavastoviglie e a chi opta per un carpaccio.

Nessun commento:

Posta un commento