Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

venerdì 15 gennaio 2021

Il futuro è oggi

Gialli, arancioni, rossi, bianchi…  Siamo diventati da pandemici e multicolor. O forse siamo multipandemici. In era di crisi di governo non male trovarci belli colorati. Però arrivano le altre  crisi, quelle da astinenza di pizzeria, di abbracci. Siamo diventati popolo di lontani che si prendono a gomitate anziché darsi la mano. In realtà ne vedo pochi, ormai ci si saluta a gesti mantenendo debite distanze.

Quando riconosci l’altro. Già, perché le mascherine, oltre ad appannare gli occhiali e farti camminare nella nebbia fitta, ti costringono (finalmente) a guardare l’altro negli occhi, così ti accorgi di non saper più riconoscere le persone. Lo sguardo, che è specchio dell’anima come dice qualcuno,  in epoca precovid, era diventato spesso solo un orpello. Guardare dritto negli occhi significa scrutarsi dentro, cercare l’anima dell’altro, o capire come sei nello sguardo dell’altro. Specchi, riflessi, lampi. Forse per questo spesso si tende ad evitarlo. La mascherina però ti costringe, e neppure sai se l’altro ti sta sorridendo oppure (come dice una mia amica)  ti fa la linguaccia quando ti incrocia. Ti costringe a farlo, così scopri, scruti, accarezzi con lo sguardo. Occhi che sorridono, occhi tristi, grandi, piccoli, chiari, neri come la notte. Occhi…

Siamo in un passaggio epocale, il millennio si dividerà in pre covid e post covid.

Però qualche lusso possiamo consentircelo. Visto che siamo gialli, possiamo addirittura andare al bar a bere un caffè in una vera tazzina. Quando eravamo arancioni  si doveva prendere il caffè al banco, pagare, e uscire sul marciapiedi a berlo in un bicchierino di plastica, aumentando a dismisura la plastica da riciclare, e se era troppo caldo rischiando ustioni alle dita.

Ora entriamo, però rigorosamente con mascherina, richiamati in caso contrario e additati alla folla come (quasi) untori. Il tutto fino al bancone, poi o bevi il caffè o tieni la mascherina, quando paghi 90 centesimi non sei più un untore.

Gialli o arancioni o rossi poco importa, i teatri e i cinema e i musei sono chiusi rigorosamente. Facciamo a meno di arte e di cultura? Non si può, non si deve. O meglio, non si potrebbe, non si dovrebbe.  Dobbiamo per forza ri/pensare alla vita in pandemia, rileggere libri, riflettere su come fruire arte, teatro, danza, musica, poesia. Le dirette facebook, le riunioni on line, gli auguri ai figli da lontano, gli aperitivi in video chiamata (che i più raffinati chiamano call), tutte panacee che fanno quasi il paio con la mascherina che nasconde, cela, lascia immaginare un sorriso. Fingiamo di essere felici.

Intanto la vita scorre anche per le strade, quando siamo gialli o arancioni, non cessano i clacson, neppure le sirene delle ambulanze. Solo il mare è sempre là con il suo movimento lento o violento, con i suoi suoni che accompagnano i pensieri e le emozioni. E sono là gli ulivi, sofferenti per xilella o rigogliosamente fieri con i loro secoli di vita. Pensieri che si avvoltolano proprio in questo inizio anno in cui, ormai, scopro di non essere più neppure anziano, ma vecchio, eggià, quando il futuro è oggi.

Buona pandemia a tutti.