Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 8 maggio 2021

otto maggio 1886 nasce la Coca Cola

 L’otto maggio 1886 Lo  statunitense John Stith Pemberton vendette per la prima volta la Coca-Cola come medicina brevettata.

Lui era un farmacista. Ufficiale dell’esercito, nel corso della guerra di secessione venne ferito gravemente al petto. Per sopportare i dolori fece uso abbondante di morfina al punto di diventarne dipendente.

Per uscirne iniziò a studiare la coca. Da farmacista e chimico, inventò il Vino Mariani, detto anche Vino di Coca.  Un intruglio a base di noce di coca e altri additivi. Il prodotto, vista la forte tossicodipendenza dei reduci e “l’isteria” delle loro signore, ebbe un successo immediato.

Nel 1886 fu decretato lo stop agli alcoolici, allora Pemberton e il suo collaboratore Venable, studiarono un prodotto alternativo non alcoolico. Il caso e lo studio li portarono alla formula di quella che chiamarono, per ricordare le radici, Coca Cola che venne venduta come medicinale.

Solo nel 1894 la coca cola venne venduta come bevanda. Iniziò l’espansione dell’azienda e durante la seconda guerra mondiale stabilimenti vennero aperti in più parti del mondo.

 

Pare, ma non è confermato in quanto la vulgata narra della segretezza dei componenti, che la ricetta originaria fosse questa:

 

Acido citrico: 3 once

Acqua: 2 galloni e mezzo

Alcool: 1 mezzo

Aroma: 2 once e mezza

Caramello: q.b.

Citrato di caffeina: 1 oncia

E. f. di coca (estratto fluido di coca): 4 once

Essenza d'arancia: 80

Essenza di cannella: 40

Essenza di coriandolo: 20

Essenza di limone: 120

Essenza di neroli: 40

Essenza di noce moscata: 40

Estratto di vaniglia: 1 oncia

Lasciare riposare per 24 ore.

Mescolare la caffeina, l'acido e il succo di lime in un quarto d'acqua bollente, aggiungere la vaniglia e l'aroma quando si è raffreddato. Aroma 7X:

Succo di lime: 1 quarto

Zucchero: 30 libbre

   

Nessun commento:

Posta un commento