Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

lunedì 12 ottobre 2020

Accadde il 12 ottobre...

 




12 ottobre, in Spagna si festeggia la Virgen de Pilar (Nostra Signora del Pilar). Il pilar è un pilastro in alabastro ancora presente nel santuario di Saragoza. Dice la leggenda che la Madonna, apparsa all’apostolo Giacomo nei pressi del fiume Ebro, gli diede in dono un pilastro che doveva servire per edificare una chiesa in suo onore. La Vergine che chiede una chiesa per essere venerata, umanamente parlando si tratterebbe di eccesso di autostima, però siamo nel divino e nell’ultra terreno, forse cambiano i parametri. Comunque sia andata, il pilastro, ora ricoperto di oro e argento, sta ancora lì a far bella mostra di sé, sopravvissuto a guerre, ad una dittatura infinita e ad un incendio, è venerato dai fedeli. Totem? Chissà.

E il 12 ottobre è una data che riporta ad altri eventi ed avvenimenti che hanno, a modo loro, cambiato la storia dell’umanità.

Nel 1492 Cristoforo Colombo scoprì l’America. Da lì iniziarono gli assalti, lo sterminio dei nativi, una civiltà intrisa di grandezze immense e incivili comportamenti e guerre che dura da secoli. Fino ad arrivare alla presidenza Trump della quale non parleremo, basta leggere le cronache per sorridere o arrabbiarsi.

Nel 1582 il 12 ottobre va in pausa. L’allineamento del calendario gregoriano alle stagioni impone la cancellazione, per quell’anno del 12, 13 e 14 ottobre.

Nel 1931 è rivoluzione, forse una delle più grandi dopo la scoperta dell’America, Guglielmo Marconi da Roma inviò un segnale radio che illuminò la statua del Cristo redentore a Rio de Janeiro. Fu la prima trasmissione radio.

Nel 1960, all’ONU, durante una discussione animata su Unione Sovietica ed Europa orientale, Nikita Sergeevič Chruščёv, segretario generale pel PCUS, per farsi ascoltare, si toglie una scarpa e la sbatte violentemente e ripetutamente sul tavolo. (Per la cronaca si annota che qualcuno, molto vicino all'URSS, tentò di negare il fatto: https://www.historicaleye.it/la-scarpa-di-kruscev-cosa-e-successo-davvero-il-12-ottobre-1960/) .