Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

venerdì 17 gennaio 2020

Mafie e piccoli comuni


A Foggia esplodono saracinesche e auto. La mala foggiana se ne scatafotte delle manifestazioni di libera e della legalità. Così è, tuttavia senza manifestazioni diffuse saremmo in balia della sola malavita organizzata o meno che sia. Però la presa di coscienza è indispensabile per avanzare nella democrazia. Quel che manca, al momento, pare essere una risposta corale e più incisiva dello Stato.  
Leggo su La Stampa di oggi che nel 2019 (governo Salvini - Di Maio uno, quel periodo in cui si diceva “Conte chi?”) i comuni commissariati per infiltrazioni hanno raggiunto il numero record di 45. Le mafie si infiltrano nei piccoli comuni, dopo aver occupato posizioni di rilievo nelle città grandi, caoluoghi di provincia e città metropolitane. In Salento è di oggi, 17 gennaio 2020, il commissariamento di un piccolo comune, Scorrano, per infiltrazioni. La provincia di Lecce vanta in Puglia il primo posto per comuni commissariati, sei dal 1991 ad oggi.
Tuttavia, oltre che nel sud dove hanno forti ramificazioni storiche, oggi le mafie puntano al nord dove trovano assessori e funzionari che non disdegnano di incassare sottobanco mazzette  e prebende. E pensare che fino a poco tempo fa qualcuno diceva che sud = mafia.
Invece si impara che anche a nord la mafia piace. Piacciono le scorciatoie, piacciono i denari che girano, anche a nord si tace  di fronte a estorsioni, a movimenti terra (e sottoterra) dal sapore strano. Si tace nel vedere i propri terreni infarciti di tossico nocivi. Importante è che giri il denaro.
A questo aggiungiamo di giornalisti minacciati o peggio, colpevoli solo di voler informare, persone sotto scorta per aver scritto verità.
Un mondo che gira a rovescio purtroppo. Un mondo in cui il coraggio manca, chi sa dovrebbe denunciare.
Come agisce il racket del pizzo? In modo organizzato e informato, molto spesso il pizzo corrisponde ad una cifra economicamente sostenibile, pur se con molti sacrifici dai taglieggiati. Le cosche sanno fare i conti in tasca alla vittima molto meglio e più agevolmente del fisco.  La cifra cresce a dismisura solo quando il taglieggiato non paga, ritarda, oppure quando il criminale vuole impossessarsi dell’attività, magari per ripulire denaro sporco. Il vulnus dell’operazione è che il taglieggiato non denuncia per timore per proteggere la famiglia, e questi comportamenti non fanno che proteggere i criminali anziché combatterli.
Vigilare, vigilare, vigilare sempre. Questo è il dovere etico di ogni cittadino. Vigilare su ricchezze improvvise e ostentate, su comportamenti sospetti. Vigilare e denunciare.
Il resto spetta alle forze dell’ordine e alla magistratura.
Cadere nelle mani degli usurai non è mai stato così facile. Gioco d’azzardo, situazioni debitorie ecc. sono veri e propri cancri, purtroppo il welfare si è molto ridotto e i bisogni aumentati, purtroppo molti, troppi, cercano la fortuna anziché rivendicare diritti.