Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

mercoledì 18 settembre 2019

Buon compleanno Mauro!!!!


Facebook (ah non ci fosse Facebook) mi fa sapere di prima mattina anche i compleanni degli amici. Però facciamo la tara, gli amici di Facebook sono tutti amici? A volte, spesso, sono solo più o meno dignitose conoscenze casuali, quelle persone che magari non si ha mai avuto l’occasione di guardare negli occhi bevendo un caffè o un bicchiere di vino, ma tant'è, siamo amici sul social. A volte si condividono pensieri, molto più spesso ci si ignora con signorilità.
Oggi però è il 18 settembre, e il compleanno che compare non è uno qualunque, è di Mauro. Chi è Mauro? Difficoltoso e arduo descriverne la leggerezza, la pacatezza, il pensiero sicuro e caparbiamente determinato, difficile dire di quall'aria vagamente sognante.

In questa mia seconda vita in Salento è stato uno degli incontri che più mi hanno segnato, accompagnato. Forse, anzi, sicuramente è uno dei motivi per cui ho potuto scegliere il Salento tralasciandone tutte le contraddizioni, le porcate, le nefandezze e guardandone le parti migliori, quelle dell’arte, della poesia, del’ironia. Perché Mauro ama la poesia e l'ironia esattamente come ama la vita, perché ama il teatro e insegna a persone che hanno qualche disagio come sopravvivere nel mare in tempesta con il teatro e con la parola scritta.
Perché Mauro è una di quelle persone alle quali penso quando non riesco a decifrare l’irreale realtà di questi e di altri giorni, mi arrovello, alla fine, spesso, mi chiedo “chissà che ne penserebbe Mauro”.
E so che la prima cosa sarebbe un sorriso, magari timido, e poi qualche silenzio pieno di cose dette.
E’ vero, non ci vediamo molto, la vecchiaia mi rende pigro, però… già, però Mauro c’è.
Auguri Mauro, buona vita.