Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

martedì 31 ottobre 2017

31 ottobre 1970, nasce la teleselezione

Il 31 ottobre 1970 fu una data epocale per la telefonia in Italia.
distretti telefonici

Fino ad allora si poteva telefonare nella propria provincia componendo semplicemente il numero senza alcun prefisso, per chiamate cosiddette "extraurbane" occorreva comporre il 10 per le chiamate nazionali, 15 per le chiamate all'estero, parlare con l'operatrice e chiedere a quale numero e di quale città si volesse parlare, poi occorreva riattaccare ed attendere che la "signorina" (erano sempre signorine e mai signore) richiamasse e dicesse "Siete in linea con il numero richiesto". All'epoca la tariffazione era ogni tre minuti, passato quel tempo la "signorina" (che nel frattempo non si era sposata) si intrometteva dicendo "tre minuti, prosegue o riattacca?" e tu sceglievi che fare. Certo, la privacy era un optional non esattamente amato dalla SIP* , se pensiamo che la "signorina" poteva ascoltare tranquillamente tutta la conversazione. 
Il 31 0ttobre 1970 invece venne introdotto su tutto il territorio nazionale il Prefisso Telefonico. Ogni distretto era ed è tuttora suddiviso e raggiungibile dal prefisso composto prima del numero (0131 per Alessandria, 06 per Roma e via dicendo). Non si doveva usare solo per telefonate nello stesso distretto. Solo nel 1995 la teleselezione coprirà tutto il territorio nazionale ed il prefisso diventerà indispensabile per ogni tipo di chiamata dentro e extra distretto.

* La SIP (Società Italiana Piemontese) nacque nel 1899, nel 1963 investì nella gestione della telefonia con la fusione con  Stipel (Società Telefonica Interregionale Piemonte e Lombardia), Telve (Società anonima Telefonia Veneta), Timo (Telefoni Italia Medio Orientale). Teti (Società telefonica Tirrena) e Set (Società esercizi telefonici).   

Nessun commento:

Posta un commento